Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
testa alesare elettronica
grazie! aspetto il risultato pratico per cantar vittoria

Si 750 o 300 come velocita´di taglio andando sul grosso diametro sono piu´corrette, 1500 e´assurdo.
Siccome pero´potrei benissimo barenre un foro da 20 li´andar piu´spediti converrebbe´

farla funzionare anche a velocita´alte e´un presupposto per rendere questo accessorio piu´completo per uso hobby.
Le varie testine meccaniche serie che siano d´Andrea od altro son rare ,molto costose , un professionista oggi difficilmente usa questo materiale ma oggi come alora anche usando sistemi piu´moderni per un foro da 20 usa una testa per uno da 200 un´altra.
Un appossionato vuoi per le poche lavorazioni ripetitive che fa´vuoi per costi gia´se ne ha una di testina automatica e´tanto.
Se con la stessa posso fare roba piccola e grossa e´un gran vantaggio.

ad alti giri un problema potrebbe essere l éffetto doppler sul segnale wifi, contento di aver scelto il wifi perche´e´tra i meno sensibili al problema ,sulla carta tutto ok ma resta poi da vedere in pratica!

il portautensili a sto punto provo a farlo in c45 , credo che con gran spreco di materiale partiro´da un tondo che ho, non trovo comunque un qualcosa abbastanza vicino come dimensioni, il blocco dovrebbe essere 110x140x70 e gia´da li si buttera´via in trucioli il 65 % del materiale
Cita messaggio
Non riesco amcora a rendermi conto delle dimensioni complessive finali......e del peso.
Cita messaggio
quando sara´finita la peso e la quoto
per dare un ídea comunque la piastra di base e´220x138 sp20 e ha un CM4, da un lato sporge lo stepper 48mm piu´il cavallotto che aggiunge 22mm in rivoluzione quindi un cerchio di (110+48+22)x 2 360mm
la larghezza compresi gli astucci per le batterie dovrebbe arrivare a 250 138 + 2 astucci da 50 + lo spessore degli antivibranti.
Gli antivibranti me li stampero´in 3d

Ho cominciato a fare la parte portautensili, il tondo di ferroso che avevo si e´rivelato troppo duro mi ha scheggiato tutte le placchette di una fresa da 100 di marca  Sad  torna a fare il rialzino per la pressa come ha fatto negli ultimi 30 anni, le placchette eran per ferrosi
Cercando tra i ritagli ho trovati un cubotto di ergal che torna vicino come misure, l´ho sfacciato e sto cercando di fare in un ordine pratico le varie lavorazioni.
Per ora oltre ad averlo portato a misura ho fatto 3 alloggiamenti per gli utensili, gli stessi che ho su una testina classica da cui ho copiato un po´le quote , son diametro 14 profondi 38 e ho gia´fatto i fori filettati del 10MA per bloccarli, nelle lavorazioni sucessive ci saran vari piani inclinati per toglier peso quindi forare e filettare dopo sarebbe stato piu´complicato .
Ho lasciato abbastanza carne tra un alloggiamento e láltro, avessi problemi di morbidezza delálluminio posso piantarci dentro una boccola d´ acciaio
Messa cosi´ottengo da 0 a 255 continui e 300 come massimo , non ho previsto l áloggiamento  laterale per lútensile, la testa viene abbastanza bassa rispetto al diametro e mai faro´una barenatura interna oltre i 360mm (ingombro della testa in rotazione).
3 alloggiamenti utensili perche´céra tutto lo spazio per farli e perche´cosi´potrei montare il doppio braccio per reggere l útensile aumentando la rigidita´del sistema

l´altezza totale della testa escluso il cono dovrebbe essere di 65mm che mi sembra ottimo .
Come successiva sequenza di lavorazioni 
togliero´il materiale in corrispondenza dei pattini per avere la sporgenza per alloggiare la chiocciola, faro´anche il su alloggiamento ,22 mm di foro e 4 viti M6 sulla flangia, la flangia in origine ne ha 6 ma l´ho ribasata per ridutte gli ingombri verticali, ho guadagnato circa 5mm
Poi faro´gli 8 fori per le viti dei carrellini ,usero´delle brugole, sono M5 e faro´anche le svasature per alloggiare le teste.
Per ultimo tutte le facce inclinate che tolgono peso senza indebolire il pezzo.
Fatto questo e ci vorra´il suo bel tempo mi dedichero´ad alloggiare lélettronica per i primi test.
In base a questi se e´molto sbilanciata faro´degli allegerimenti cercando di studiarli in modo da non perder rigidita´

peso.... capisci bene che calcolarlo non e´facile comunque a spanne tra batterie stepper guide lineari piastra col suo cono e testa portautensili 16kg vengon fuori tutti
Cita messaggio
Insomma, grande come una D'andrea TS3 o TA220.
Entrambe vengono montate su Iso50 e macchine di tonnellaggio importante.
Cita messaggio

del cubotto di partenza e´rimasto ben poco.
láppoggio per i carrellini lo voglio ripassare.
la faccia coi fori e´venuta uno schifo di finitura, nel taglio interrotto si e´trascinato i trucioli segnando il pezzo.
poco male quando sara´finita curero´un po´l´estetica.
devo ancora fare l´alloggiamento chiocciola coi suoi fori e i fori per l viti dei carrellini
delle 3 posizioni utensili da DX dell´ ultima foto, la prima e´arretrata , la centrale parte da zero considerando lútensile in foto regolato piu´sporgente di 5mm ed arriva a 255 cosi´come´ e´ quindi sarebbero 265 , lúnlimo arriva a 300 senza considerare lo sporgere.
Cita messaggio
Su quale fresatrice conti di usarla?
Utensile escluso, che ingombro avrai in Z?
Cita messaggio
(04-15-2022, 06:11 PM)lelef Ha scritto: l´altezza totale della testa escluso il cono dovrebbe essere di 65mm che mi sembra ottimo .

questo era quanto ho stimato, ho fatto le foto e non l´ho misurata  Confused  prossimo giro vedo di farlo!

per la Grazioli
Cita messaggio

finalmente posso fare i primi test di movimento con la meccanica definitiva

EDIT
l´ingombro in altezza da piano a piano e´68 aggiungendo lo spallamento del cono si arriva a 86
Cita messaggio
Sembra il Millenium Falcon. Shy
Cita messaggio
Perchè è così massiccio il cavallotto del motore ? Lo avrei fatto più compatto : è vero che deve resistere alla forza centrifuga ma avrei fatto una squadra fissata alla piastra di base. Altra domanda : hai studiato i campi di lavoro relativi alle tre posizioni dell'utensile ? Non ho le misure precise di questa testa ma ad occhio mi sembra di notare una ridondanza eccessiva considerando che hai una corsa così lunga.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 9 Ospite(i)