Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
testa alesare elettronica
i campi li trovi in fondo al mio terzultimo messaggio.
Massiccio abbastanza ma data la forma son piu´i vuoti che i pieni e´cosi´per questioni sicurezza , trattiene lo stepper ma anche i carrellini, essondo poi lo stepper staffato solo in basso serve a mantenerne l állineamento ,altrimenti oscillerebbe sotto carico.
l´ ultimo foro sarebbe potuto essere piu´esteno ma mi son tenuto spazio per delle boccole di acciaio se l álluminio risultasse troppo tenero al carico dell´utensile
Cita messaggio
Per lo stepper poteva bastare la classica flangia anteriore in alluminio con uno spessore sufficiente a montarla di taglio sul piano della tavola - e non di testa - a forma di greca (onda quadra). Lunghezza complessiva come la piastra, ma alta come il motore solo per la parte a contatto con quest'ultimo. la parte più bassa, alta come la guide cui farebbe contemporaneamente da battuta, e fissata alla tavola con due M6 con maschiatura sulla piastra.
Cita messaggio
per lo sbilanciamento, come dici e´controproducente perche´per forza allontano lo stepper, tra l´altro arrivando la chiocciola in battuta contro lo stepper mi gioco un po´di corsa su un oggetto che gia´si fa´fatica fare compatto.
peggio ancora e´un sistema di staffaggio che non ha nessuna sicura e sicurezza
Cita messaggio
Per quanto ne so, le testine serie professionali sono omologate per  al massimo 1000 RPM.
A partire dall'UPA 3
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Anche io avevo suggerito un massimo di 750 rpm , su piccoli diametri forse è insufficiente ma usare una testa così grossa per fori da 20 mm mi sembra esagerato.
@lelef : ti avevo chiesto dei campi di lavoro in relazione al numero di fori per utensili : nelle teste tradizionali meccaniche la corsa della slitta è limitata , di qui la necessità di spostare il punto di fissaggio dell'utensile. Nel tuo caso invece penso che si potrebbe ridurre il numero dei fori e di conseguenza anche la dimensione ed il peso della parte mobile; disegnando sovrapposti i campi di lavoro delle tre posizioni si potrebbe verificare se nell'inviluppo almeno uno dei tre sia coperto dagli altri due.
Cita messaggio
non e´che per forza uno la deve far girare forte, le commerciali sono fino a 1000 giri? per questioni di sicurezza be´, vuol dire che in fase di omologazione dovranno sopportare 3 volte tanto.
Pure la mia come progetto open voglio ben vedere che regga almeno 1500
Cita messaggio
Le teste ad alesare che girano a quei regimi hanno/richiedono sistemi di bilianciamento. Sulla Grazioli non so, ma su una macchina tipo la mia o quella di Carlino, entra in oscillazione anche la colonna prismatica. Credo che Silvano abbia a suo tempo realizzato un sistema per il bilanciamento. Ci dovrebbe essere, sul tubo, un suo video.
Cita messaggio
i 2 fori sula piastra di base servono ad aggiunger contrappesi, la possibilita´l ´ho prevista poi si vedra
Cita messaggio
ho cominciato a provare i primi movimenti, il driver che uso non sopporta il carico motore, surriscalda a va´in protezione!
dvo aspettare che mi arrivi un modello che regge di piu´  Confused
Cita messaggio
Il tuo motore non è dei più grandi quindi non dovrebbe essere critico il driver , controlla che la forza centrifuga non crei uno sforzo troppo grande per la vite, in pratica lo stepper lavora moltissimo anche da fermo per il carico indotto sulla vite.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 13 Ospite(i)