Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
testa alesare elettronica
Quasi tutti i driver hanno la possibilità di regolare la corrente di stallo. (di solito si setta in posizione half-current).
L'8825 senza heatsink o ventola, dovrebbe erogare 1.5A e dubito che il tuo nema17 possa assorbire di più. Prova a testare assorbimento e temperatura e verificare Vref sul driver.
Cita messaggio
per ora son prove statiche, non gira nulla, alla fine ho staccato lo stepper ed anche a vuoto questo non lo muove, di targa e´1,8A
https://it.aliexpress.com/item/400015074...36964F7HSc
questo ci sta al pelo ma essendola versione compatta di un driver che ho gia´ dovrebbe andar bene
https://it.aliexpress.com/item/100500341...Redirect=y
Cita messaggio
Mi sembra di capire che non usi una shield. E' importante che ci sia, sul driver, il trimmer per la regolazione della Vref. Quello è un valore critico e sull'8825 dovrebbe esserci. Prima di cambiare il driver, eseguirei i test di cui parlavo prima. E comunque, l'8825 con l'heatsink dovrebbe arrivare a 2.5A.
Quello che hai linkato per ultimo è un TB6600 che non ha grande fama. E comunque, hai visto le dimensioni? Dove lo metti?
Cita messaggio
ci sta nel vano batterie,
certo che i test li ho fatti e regolato il trimmer ,avrei anche driver simili ma non ci siamo
Cita messaggio
Ma stai usando accelstepper?
Cita messaggio
si, ho anche messo parametri blandini
Cita messaggio
Se attacchi un amperometro e fai accelerare il motore, scoprirai che a determinati regimi di velocità ha un consumo, a quella ottimale il consumo è bassissimo. Io per questo tuo progetto non userei accelstepper comunque ma userei pwm one shot mode. La regolazione del vref agisce sul chopper, bloccando l'onda PWM al treshold, non quando il motore è fermo, non mi sembra che c'è l'half quando è in stallo il motore sul drv8825. Comunque anche se di targa porta 2A il driver, io non andrei oltre 1A
Cita messaggio
troppo complicato per me dovrei studiarmi il tutto ,gia´forse cambio piattaforma quindi riprendero´in mano il codice e ma non ho ancora verificato se accelstepper e´supportato ,sta diventando una cosa lunga.

tornando nello specifico dello stepper quei driver guardandosi un po´tutte le curve ecc son buoni per le stampanti, van veloci li gestiscon molto bene a certi regimi ma lo stepper deve partire quasi senza carico , masse e atriti bassi. qui le guide e la chiocciola di resistenza ne fanno ,la massa per la velocita´e le corse sarebbe e per quanto e´ridotto il rapporto poco fa, resta poi da vedere il cario in lavorazione.
per il micro asse sul nanotornio nella configurazione 4 assiho usato la versione piu´prestante ,non ricordo la sigla, funziona ma e´proprio mini
qui non ci provo neanche,.
il TB6600 sara´economicissimo ma quella versione e´sufficientemente compatta per starci nel vano elettronica ed e´piu´CNC oriented, li ho gia´usati e mi ci trovo bene, rispetto a quello che c´ era 20 anni fa´sono un enormita´avanti.
Cita messaggio
Sto seguendo attentamente la discussione anche se in lingua a me quasi sconosciuta.... Rolleyes
Cita messaggio
Il problema più grande che hai nella scelta dei componenti è il "tutto a bordo". Hai mai pensato agli stepper con driver incorporato? Esistono anche Nema17:
https://www.anaheimautomation.com/produc...t=t&cID=50
https://www.uirobot.com/html/products/874.html

Ma c'è sicuramente anche altro. Salvi spazio e sei sicuro che il driver sia adeguatamente dimensionato e compatibile.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 14 Ospite(i)