Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Oliatore 2.0
Anni fa il compianto Yrag aveva realizzato un oliatore su base moka        
tuttavia pur essendo una realizzazione commendevole lasciava spazio a differenti interpretazioni -non dico migliorie per rispetto.
Ad esempio perche' non sfruttare il recipiente superiore per raccogliere l'olio in eccesso quando si estrae il pennello?
Poi il coperchietto evita che l'olio attragga la polvere ispessendosi.
Ho dovuto acquistare una nuova moka,dato che quella che era in uso dopo soli 25 anni non chiudeva piu' bene,essendosi consumati i filetti quindi dopo molti dubbi e schizzi e notti in bianco a pensare alle varie possibilita' ho messo mano al progetto.
Tra tutte le MU disponibili ho scelto di usare il trapano preistorico perche' cosi' evitavo di dover smontare il coperchietto, i piu' esperti tra Voi sanno che e' trattenuto da una spinetta da 3 mm piantata nel manico inplastichina quindi se la si estrae poi il tutto ballera' in maniera irritante.
Ho usato una fresa conica a gradini di manifattura cinese,essendo di altissima precisione ed ecccezzzionale robustezza e qualita' ben si adattava al lavoro estenuante,gravoso ed esigente.    
Eliminato il conetto interno ho poi rifinito il tutto.        
Aggiunti due magnetini per trattenere i trucioli metallici,uno per materiali ferrosi in genere e l'altro per legno/leghe leggere/plastica.
Fatto il pieno,per ovvie considerazioni sulla sicurezza (innanzi tutto!) ho lasciato la valvola di sovrapressione.
Ecco il pennello alloggiato
E la vista d'assieme.
Le immagini proseguono
Cita messaggio
proseguono le immagini                    
Cita messaggio
prossimamente,dopo un adeguato rodaggio e le opportune verifiche valutero' come risolvere l'antiestetico problema del coperchietto che non chiude bene.
Valutero' se intervenire sul manico del pennello,incurvandolo e sagomandolo in modo che stia nel beccuccio senza interferire con la chiusura del coperchio o se eliminare parte della punta del coperchietto creando cosi' la sede per il passaggio del manico del pennello.
Cita messaggio
La seconda che hai detto.
Comunque avrei tappato la parte del coperchio e ne avrei fatto due di oleatori.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Bravo Taipan, mi sembra una miglioria notevole : sì quel pennello deve essere sistemato meglio , sagoma il coperchio in modo che si adatti al manico del pennello.
Cita messaggio
Che lavorone ! Confused Confused 

Sarà difficile contenderti il premio di "Saponaro dell'anno" ...... Dodgy
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
Complimenti per la realizzazione!

Esco dal coro e faccio il rompiscatole: il progetto originale non era stato fatto anche con l'intento di evitare la fuoriuscita dell'olio in caso di ribaltamento?

Ciao :-)

Mauro
Cita messaggio
Coro o non coro ......hai esposto un'ottima osservazione ...... Rolleyes
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
prima di realizzare la versione 2.0 ho passato notti insonni,pensato e ripensato al ribaltamento.
Alla fine ho realizzato che indipendentemente dalle teorie,l'olio sarebbe comunque uscito macchiando la superfice di maggior valore nel raggio di azione,indipendentemente dalla forma del serbatoio.
Rimane comunque valida la soluzione,secondo alcuni che si ritengono ben informati ci sarebbero ca 9.000 divinita' adorate da varie frange dell'umanita'.
In caso di incidente bastera' quindi nominarne un numero sufficiente per rallentare la rivoluzione dei coccomeri entro livelli di guardia,non che risolva il danno,pero' aiuta a ritrovare l'equilibrio emozionale
Cita messaggio
ormai le moke son rare come i telefoni a rotella, ceerto a trovarne una bruciata copierei lóliatore per averla sempre sotto gli occhi,
e´solo nostalgia o dorse comincio ad esser cosi´datato da vivere di ricordi !
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)