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Quarto asse a recupero di gioco
#1
Salve durante il lok-down mi è venuta la malsana idea di costruire un IV asse a recupero del gioco
Dispongo già di un IV asse che ho costruito alcuni anni addietro con riduzione diretta a cinghie che funziona bene finché si taglia del materiale relativamente tenero (plastica, alluminio, bronzo anche se con qualche attenzione) ma quando si va a lavorare su acciaio ci sono delle grosse difficoltà per l'allungamento elastico delle cinghie dentate, e comunque anche su materiali teneri guai fare lavorazioni in concordanza, l'utensile ha la tendenza a mordere troppo il metallo e si rischia di fare disastri
Ho optato per la configurazione ruota-vite senza fine, ruota di bronzo e vite in acciaio, il sistema di recupero sta nella ruota che è divisa in due sulla mezzeria della dentatura, le due metà possono ruotare tra loro di qualche grado e sono tenute solidali da 3 tasselli che si possono muovere dentro cave radiali, i tasselli vengono sospinti da molle e obbligano la seconda ruota a ruotare rispetto alla prima recuperando in tal modo il gioco, i tasselli comunque costituiscono un vincolo rigido tra le due ruote, finita la costruzione e dopo aver fatto una specie di rodaggio della coppia ruota-vite facendola girare con dell'abrasivo, ho fatto alcune prove, il sistema funziona egregiamente 
Di seguito trovate il link al video dell'assemblaggio dei pezzi, in fondo ci sono anche alcune prove, nell'ultima si vede la risoluzione di un passo del motore, su un diametro di 150 mm è di circa 0.6 centesimi con gioco praticamente nullo (il video è accelerato per renderlo meno noioso)
Al momento, tanto per provare, ci ho applicato un vecchio motore passo-passo che avevo nel cassetto, mezzo smagnetizzato per cui la velocità massima è relativamente bassa ma è già in ordine un motore più performante
Durante la lavorazione dei pezzi non ho fatto filmati tranne quando ho tagliato i denti delle ruote e di quello allego il link (è lo stesso video che ho messo nel post della generazione per inviluppo)

https://youtu.be/eq9N6U4EheU

https://youtu.be/i9MlaIo3JdY
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#2
notevole realizzazione
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#3
Molto bello!
Puoi postare una foto dei tasselli e della loro sede? Dal video non si comprende bene come funzionino.
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#4
Lavoro veramente complesso ed eseguito magistralmente , l'unico appunto riguarda la trasmissione dal motore che non è all'altezza della costruzione : non c'era un sistema per collegare l'asse del motore direttamente in linea con l'asse della vite ?
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#5
Veramente un lavoro magistrale !

Complimenti ! Rolleyes
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
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#6
Carlino:

certo che un sistema si trova, ci sono i giunti elastici ci avevo anche fatto un pensierino ma la cinghietta mi ha semplificato la vita permettendomi di tenere il motore più vicino al corpo, in fondo la cinghia trasmette solamente il moto e non costituisce contrasto diretto alle forze esercitate dai taglienti degli utensili come avviene nei quarti assi a trasmissione diretta a cinghia; lo so non fa fine ma in fondo funziona e volendo permette anche di variare un pochino il rapporto di trasmissione



Leo:

qui mi cogli impreparato, non avendo fatto foto o video mentre realizzavo i pezzi per fotografare i tasselli dovrei smontare di nuovo tutto e sinceramente non ne ho voglia, però ho cercato tra i miei vecchi schizzi e qualcosa ho trovato, uno schizzo a mano libera sostanzialmente di principio ma che dovrebbe rendere l'idea, ci sono anche le misure dei tasselli, la parte superiore è inclinata di circa 3° rispetto all'inferiore, la stessa inclinazione ce l'hanno le cave della mezza ruota superiore, mentre le cave della mezza ruota inferiore sono radiali, a metà i tasselli hanno un piccolo cordolo che va a scorrere in un corrispondente gradino in negativo ricavato nelle due mezze ruote, serve per mantenere guidato il tassello, che non possa mettersi di traverso e impuntarsi nelle cavità; di fatto quando c'è del gioco nell'accoppiamento ruota-vite i tasselli spinti dalle rispettive molle avanzano nella cavità, l'inclinazione della cavità della mezza ruota superiore la obbliga a ruotare fino a chè i suoi denti tornano a contatto del profilo della vite, l'inclinazione della cava della ruota superiore è inferiore all'angolo di attrito per cui qualsiasi sia la forza esercitata i tasselli una volta avanzati non potranno mai rientrare anche se le molle hanno una costante elastica bassissima sono molle in rame fosforoso prese da un vecchio cilindretto rotto di serratura, hanno un diametro di 2.5 mm ed esercitano una forza di qualche grammo ( da ing dovrei parlare in termini di frazioni di N ma preferisco la vecchia maniera dei grammi, rende meglio ) che è sufficiente a vincere l'attrito viscoso dell'olio di lubrificazione che ho posto tra le facce delle due semiruote
   


ravanando nella scatola degli scarti della plastica ho anche trovato la ruota di prova che realizzai in PVC per testare il sistema di recupero del gioco e il profilo del dente, ho fatto un brevissimo video tanto per capire il funzionamento:

https://youtu.be/O21-FjbCBDs



riporto anche l'ingrandimento del profilo del dente, ad imitazione del sistema Cavex, avevo anche realizzato una vite di prova in alluminio per verificare la bontà dell'accoppiamento ma ormai non esiste più è finita nel crogiolo delle fusioni

   
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#7
Lo studierò.. Grazie MauroO
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#8
Gran bella realizzazione complimenti .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
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#9
Leo:
riguardando gli originali del video ho estratto alcuni fotogrammi da cui si possono individuare i dettagli dei tasselli e delle cave (a fatica perchè il video sebbene sia girato in HD non consente grandi ingrandimenti, la dimensione dei pixel fa sgranare l'immagine)

   
   
   
   
   
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#10
MauroO, grazie.
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