Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
testa alesare elettronica
La croce la capisco , ma il quinto messo in quella posizione balorda.....
Cita messaggio
nuovo modulo per lo stepper e funziona tutto, non provato in rotazione e lavorazione.
questa elettronica la abbandono!

Ho fatto come accennavo prima un sistema con un altro tipo di micro,
costa meno di arduino e´facile da programmare come arduino per l útilizzatore finale ,ha un wifi integrato granitico e fa´da server web
con questo che oltretutto ingombra circa la meta´di un arduino nano non serve línterfaccia esterna di comondo, basto un telefonino, Apple o android, un tablet un ipad o anche un pc,  si accede ad una schermata grafica con tutti i comandi belli comodi ,  se lo si fa´d tablet o telefonino cé´pure la comodita´del touchscreen.
Cita messaggio
nodemcu? esp?
che stai usando?
Cita messaggio
prima provo con l  ESP8266  se fosse lentino ma non credo passo al 32
Mi son trovato molto bene usando per ora lo stesso ide di arduino,  si sviluppa molto velocemente e si abbattono costi e cablaggi di display e tastierini.
Lentino sopra intendo che sto cercando di comunicare in real time quote di posizione mentre si muove,  con arduino agiornavo solo tra un movimento e l´ altro.
Con questo sistema si puo´mettere anche una specie di emegency stop  ,avra´una latenza impercettibile ,sempre meglio di niente come prima

Non so se il progettino interessera´ e se mai qualcun´altro lo relalizzera´  pero´ il fatto di usare l íde di arduino e un cavetto usb per programmare il sistema aiuta molto che non ci ha mai messo mano-

poi magari mi studio un launcer che fa´tutto lui cosi´l útente mentamlente lontano da programmazione ed elettronica e´facilitato e si intimorisce meno,, spesso e´la paura di un mondo sconosciuto che frena tanti
Cita messaggio
sto litidando con alcune funzioni di questa libreria https://github.com/tfry-git/EmbAJAX
l´avevo gia´usata ma qui il gioco e´piu´complicato comunque qualcosa comincia a girare
Cita messaggio

sono a questo punto coll ínterfaccia, foto presa da un vecchio ipad ma si puo´vedere e comandare da qualsiasi dispositivo con accesso wifi, iphone, android, pc ecc
e´quasi completa sto verificando i classici problemini imprevisti.
sono su ESP8266 passero´a breve al ESP32, e´calato di prezzo rendendolo piu´appetibile ed essendo dual core posso usae una libreria stepper che mi permette di aggiornare numericamente la posizione nella paginetta web e si puo´implementare uno stop di emergenza vero cioe´che si ferma praticamente all ístante e non quando il processore non e´ impegnato.

il segnale e´enormemente miglire e stabile che con arduino piu´modulino , l úso e´piu´pratico, línterfaccia e´enormemente piu´user friendly rispetto al menu´sullálfanumerico + pulsanti cé´ meno elettronica da costruire e consuma meno.

il cambio piattaforma ha allungato di molto lo sviluppo ma e´un salto avanti cosi´notevole da valerne la pena
Cita messaggio

con gli astucci portabatterie ed elettronica ed una L che oltre che da fine corsa a´da tappi per gli astucci, tappi parziali, andra´messa una grigliette per lasciar passare aria di raffreddamento e non i trucioli.
Col nuovo driverp in piove fatte con fili volanti si muove finalmente bene.
il driver si vede appena infilato apposta nellaástuccio in alto a sinistra.
per alloggiare il cervello non ci son problemi, e´poco piu´che un francobollo lo montero´ sovrapposto al driver.
la pizza misura la bellezza di 240x280
Cita messaggio
Solo l'idea di vederla girare a più di 100 rpm mi mette i brividi..... Confused
Cita messaggio
Non e´ cosi´mostruosa, Mary Shelley ha immaginato di meglio!
Alla fine un gruppo frizione od un convertitore di coppia per grossa cilindrata son molto piu´ imponenti da vedere e girano belli arzilli sotto sforzi e temperature mica da ridere.
Cita messaggio
Dai perlomeno un bel raggio agli spigoli, è metallo che non lavora , ingombra solamente e fa massa..... Smile
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 18 Ospite(i)