Amici, siccome il mio Piaggio beveva un po' d'acqua (circa 300cc ogni 4.000km), ho deciso di sostituire la guarnizione della testata. Premetto che la guarnizione "sembra" integra, però ho trovato degli strani segni di combustione sul piano superiore del cilindro (foto, in basso a sinistra, vicino al prigioniero, si vede che è tutto nero).
Detto questo, ho notato che la superficie del cilindro presenta come delle "colature" (foto). Ora, col dito non si sente assolutamente nulla, però si vedono questi segni, e ce n'è anche uno a metà cilindro, cime se fosse deformato. Che può essere? Qualche idea?
Perchè dici questo? Lo scooter va bene, comunque. Non ha particolari problemi. Cosa ti fa pensare che una fascia non tenga? Appena posso comunque le smonto e verifico.
Se cala il livello del liquido , dovresti vedere colature da qualche parte lungo il circuito di raffreddamento , non necessariamente presso la testa .
Le condizioni del cilindro sembrano buone ; non ci hai mostrato il pistone e le fasce elastiche , nè l'interno della camera di scoppio e delle valvole.
Non ci hai detto quanto ha lavorato quel motore ......
Il Padre Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . .
Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio .....
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili .....
il cilindro e`messo malissimo, ci son 2 grippaggi e 2 scollature della camicia e siccome la foto non e`di tutto il cilindro ci sara`anche altro
comunque tienilo cosi`finche`va`, spero non ha girato le fasce allo smontaggio altrimenti or che si riassestano fumerai parecchio.
credo che il circuito acqua cortocircuiti con l`olio in quel punto
Si anche secondo me fa schifo, ma intanto il motore va e non ha consumi di olio. Finchè va, lo lascio così. È un Piaggio Carnaby con 60.000km
Un gruppo termico si trova a 150€ senza testa, ma francamente finchè non consumerà olio mi pare assurdo cambiare il cilindro ed il pistone.