Messaggi: 5,277
Discussioni: 1,142
Registrato: Mar 2021
09-29-2023, 11:29 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-29-2023, 11:35 AM da gcrimi2004.)
Per la serie: -- Datemi un punto d'appoggio e vi solleverò il mondo-- Cit, Archimede.
Si vede per un attimo, ma c'è anche un pistone per lo spostamento laterale. (min. 9,58-10.00)
https://www.youtube.com/watch?v=EFqTrbEFicU
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Messaggi: 5,478
Discussioni: 67
Registrato: Mar 2021
Questo video interesserà sicuramente Leomonti....
Messaggi: 1,108
Discussioni: 64
Registrato: May 2021
I miei sono un po' più leggeri. Li reinstrado con le mani....
Messaggi: 576
Discussioni: 23
Registrato: Mar 2021
Al 9.58 si vede la slitta per lo spostamento, poi si usa un argano e si riporta il treno sopra i binari, purtroppo ogni tanto capita
Messaggi: 5,277
Discussioni: 1,142
Registrato: Mar 2021
Comunque ho dato un'occhiata anche alle tecnica inglese ed a quella russa.
A parità di situazioni:
Per me, la migliore è la tedesca, gli inglesi usano putrelle in legno e martinetti più pesanti , montano delle pesanti mensole metalliche e poi spostano lateralmente il treno con dei martinetti inclinati ed un paranco a catena, tutto in modo manuale, meno che l'alzo della locomotiva che sono olio dinamici.
I russi invece è più semplice, mettono accanto ai binare delle piccole rampe e postando il treno indietro, dopo diversi tentativi riescono a farlo salire sui binari.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Messaggi: 5,478
Discussioni: 67
Registrato: Mar 2021
Ricordo che c'erano gru su carro ferroviario in grado di sollevare completamente il locomotore , rimetterlo sul binario dovrebbe essere molto semplice e con meno rischi.
Messaggi: 1,108
Discussioni: 64
Registrato: May 2021
Mettere in movimento una Goliath o simile, magari da una stazione lontana, non è cosa banale: Gru+locomotiva+carri appoggio. Costa un botto!
Quel sistema è ingegnoso, rapido e non mi sembra molto malsicuro. Se gli operai e i tecnici non esagerano con la birra, vedo improbabile un ribaltamento.
Messaggi: 5,478
Discussioni: 67
Registrato: Mar 2021
Sì, la sicurezza dipende dagli operatori , devono fare le cose giuste al momento opportuno ,la squdra deve essere composta da gente esperta ed allenata.
Messaggi: 576
Discussioni: 23
Registrato: Mar 2021
Hai una serie di problemi che si vanno a creare, primo di tutti le linee di alimentazione aeree, secondo i locomotori non hanno ganci per il sollevamento, la forza che si esercita sui binari non e' del tutto irrisoria
Messaggi: 5,478
Discussioni: 67
Registrato: Mar 2021
Nel caso il locomotore sia sviato completamente e distante dal binario la linea aerea può essere un problema ma nel caso del video bisogna spostarlo lateralmente per meno di 1 metro : i ganci non sono un problema , si passa una braca sotto il carrello ed è pronto per essere sollevato.