Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Opus 400 log
#1
Ciao ragazzi,
oggi mi sono dedicato alla messa in opera della mia opus.
Ho cominciato dal pannello operatore, ovviamente i vecchi comandi li ho lasciati as-is, mentre sulla pulsantiera sega, ho sostituito la lampada con un fungo di emergenza e un selettore di marcia.
Ad ora il selettore è 3 posizioni, sto aspettando arrivino quelli a due.
Ho usato un cavo a quattro fili, la bindella sarà alimentata tramite inverter da 1.5KW vevor.
Devo ancora capire come si monta il fungo, sul reset credo, ma devo vedere come funziona. Sto aspettando anche i potenziometri da 22mm per la regolazione della velocità lama.
In più ho dovuto fare un primo intervento sullo sportello superiore poichè è mezzo distrutto. Penso sia in ghisa, spero in futuro si possa saldare per ripristinarlo per bene. Ho sostituito alla meglio le cerniere, almeno ora sta chiuso.
Ieri ho pulito il tutto con l'aspirapolvere, la usavano per tagliare il legno, mamma mia, la segatura è la morte delle macchine utensili per metallo.
Domani spero di riuscire a scattare qualche foto interessante.

to-be-continued
Cita messaggio
#2
Credo che per eliminare totalmente la segatura, bisogna immergere tutta la sega dentro una piscina e scekerarla un po. Big Grin

Avevo aspirato la mia, sembrava bella e pulita, ma con l'uso la segatura saltava sempre fuori.

Credo che l'unico sistema per toglierla è la tecnica Andrerido: smontata per intero, lavata e riverniciata

La ghisa si può saldare, ma va riscaldata, l'alternativa e di fare una piastra da mettere all'interno, bucarla filettarla e/o rivettarla con viti a testa conica, stuccare e verniciare.
Se il pannello riportato copre tutta la parte interna, il rammendo sarà "invisibile"

Passami lo sviluppo della cinghietta che entro il 25 devo andare dal tizio che le vende. (volendo posso misurare la mia.)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#3
I miei sportelli sono in alluminio, quello sotto l' ho fatto nuovo in lamiera perche' non c' era. Anche le mie cerniere erano rotte. Ho scaldato con cannello e saldato a elettrodo, e' una menata ma per ora tengono

Tornando al discorso delle fasce sulle puleggie, sicuro non si riempiono di trucioli ?

Altrimenti la lama si spacca subito
Cita messaggio
#4
Se non ricordo male, la mia puleggia inferiore è in un ambiente separato da quelle del motore.
La limatura cade lato operatore mentre il motore è all'opposto.
Solo che ho messo per terra sotto il motore, una teglia da forno che fa da ghiotta per l'olio che gocciola.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#5
Anche il mio vano motore è pulito, grazie a Dio almeno quello.
Cita messaggio
#6
Intendo: mettendo la fascia sulle pulleggie i trucioli si attaccano tutti sopra
Cita messaggio
#7
Prima della puleggia trattrice la lama deve passare fra due scopini, in modo da far cadere la limatura.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#8
Tutte le seghe per metallo serie ,hanno la lama che va direttamente sul metallo della puleggia senza interposizione di altri materiali, i trucioli non si attaccano e tendono ad andare via anche se capitano momentaneamente tra lama e puleggia.
Cita messaggio
#9
la mia sulla puleggia ha una gomma.
Carlo, credo che la Opus 400 sia abbastanza seria come bindella.

Ciao.
Cita messaggio
#10
Il trucco economico e di andare al negozio per sportivi e comprare due camere d'aria da 16'
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)