Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
baccala'crudo alla moda toscana antica
#1
da ragazzo,un millennio fa,mi capito' di andare in qualche bettola tra Massa/Carrara e Lunigiana dove servivano scaglie di baccala'solamente dissalato ma apparentemente del tutto crudo.
Il risultato era strepitoso,il sapore deciso e salato portava a consumi notevolissimi di vino rosso (tipo Chianti) ma anche per le femminucce bianco.
Qualcuno conosce  o si ricorda la preparazione del baccala' in questione?
Giovedi' dovrebbe passare il mio amico Geometro per discutere di una eventuale parcella e vorrei essere sicuro che abbia difficolta' a contare sulle dita....
Cita messaggio
#2
Sono toscano da troppo poco tempo, non so come si chiama il piatto : recentemente però ho mangiato le alici "alla povera" saporitissime ,con cipolla cruda e olio , stimolavano abbastanza il desiderio di bere....
Cita messaggio
#3
Se è come lo fanno in Sicilia e solo un'insalata di baccalà. pezzi di baccalà con olio prezzemolo e forse un pizzico di pepe nero.
P.S. Per aggiustare le dosi, mia moglie me lo fa mangiare qualche giorno prima. Tongue
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#4
https://www.cucchiaio.it/ricetta/ricetta...o-baccala/

Una rapidissima ricerca in rete mi ha dato questa risposta , che può essere un punto di partenza .... Shy 

Qui mi fermo perchè , a Vicenza, chiamiamo "Baccalà" quello che in realtà è "Stoccafisso" .... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#5
Grazie, copiata e domani si prepara Big Grin Big Grin Big Grin
Cita messaggio
#6
Raramente lo facciamo anche noi il baccala alla veneta ma ci vuole un sacco di tempo....
Con la polenta poi ci va da dio
Cita messaggio
#7
ringrazio tutti per i rapidissimi suggerimenti,tutti appetitosamente validi.
Ricordo bene che il pesce era crudo,in realta' credo che di per se' il baccala' sia auto-marinato dal sale che lo conserva quindi apparentemente la ricetta fighetta di MDS si avvicina,per quanto aceto balsamico e valerinella nelle osterie dell'entroterra massese e/o lunigiana negli anni 80 del secolo scorso erano robe fortunatamente sconosciute,modernamente direi di sapore lgbtpgreco.
Si baccala' alla veneta ben noto pero' data la stagione virerei verso un baccala' con porri su crostini.
Alici alla povera le ho fatte due settimane fa -il Geometro ha il permesso della consorte di venirmi a trovare una volta ogni due settimane,altrimenti si diverte troppo.
In chiusura,menziono il baccala'fritto e marinato nell'aceto variante ricca-visti i prezzi- delle alici alla povera o anche il baccala' alla livornese.
Cita messaggio
#8
Basta, pietà, sono già ingrassato 5 kg solo a leggerti Big Grin Big Grin Big Grin
Cita messaggio
#9
Non credo sia tanto calorico. Tongue
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#10
a Messina amiamo il pescestocco o stoccafisso crudo fatto ad insalata con tanta cipolla, basilico e pomodorini, ma tanti ci aggiungono i capperi e i cucunci per insaporirlo perchè il pescestocco è senza sale
https://blog.giallozafferano.it/ritaamor...messinese/
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)