Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tornio Interkrenn maschinen
#1
Insieme a un amico, sto riparando un tornio è uno dai tanti modelli prodotti a Taiwan e venduti in europa da varie ditte, in questo caso un marchio tedesco.
La distanza tra le punte è circa 500, il diamentro tornibile 200.
Non ha grosse usure, solo patina di sporcizia, purtroppo nei vari spostamenti è caduto e si è rotto il supporto della vite del trasversale, sapete dove trovarla a a prezzo, altrimenti va costruita.


Allegati Immagini
           
Cita messaggio
#2
è made in taiwan, quindi dovrebbe essere una buona macchina, però dobbiamo sapere la marca e il modello.
ho trovato questo video di un modello simile
https://www.youtube.com/watch?v=SJfL7L0hefU

comunque è vecchio e pensoche sia difficile trovare il ricambio
io tenterei la riparazione
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#3
il modello è CT-918, quello nel filmato ha una l'etichetta aggiunta come nel mio ma con il marchio Pioneer.
In rete si trova poco, quello del filmato è uguale ma ha in più la scatola norton.
La cosa curiosa è che gli altri torni simili sul carro hanno gli stessi leveraggi ma disposti in modo simmetrico.
Il pezzo che è rotto lo si vede nel filmato al minuto 1,50
Cita messaggio
#4
E' un BV 20 probabilmente è il modello originale che i cinesi hanno copiato.
Cita messaggio
#5
Dopo una seria ripulita e ricontrollata delle geometrie, lo userei come base per un bel retrofit Cnc.
Cita messaggio
#6
Il pezzo rotto c'è ancora? O è andato perso?
Se c'è ancora, basa copiare le dimensioni, o incollarlo ed usarlo come  copia per un pantografo
Se è andato perso, si possono rilevare alcune quote con quello che ci stava intorno.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#7
Il pezzo rotto cè, lo stiamo copiando, sarebbe bello trovare un ricambio.
manca solo la cinghia, anzi non manca ma è rotta, trapezoidale molto stretta è larga 5 mm con una circonferenza di 700, in commercio si trova da 690 o 710.

Non abbiamo in previsione di usarlo per pezzi ripetitivi ma solo per qualche lavoretto, non ha un gran senso farlo CNC
Cita messaggio
#8
Una macchina cnc, fresa o tornio che sia, non si usa solo per pezzi ripetitivi. Nel caso del tornio, una lavorazione di forma complessa o molte lavorazioni diverse sullo stesso pezzo.
Ma questa è solo una mia idea.
Cita messaggio
#9
Lo sviluppo delle cinghie, ha un incremento di un pollice alla volta e comunque lo danno anche col mezzo pollice.
Cioè fa l'una e l'altra aumenta di 12,7 mm
Puoi prendere quella più vicina a quella rotta, tanto hanno anche inventato i tendi cinghia ed i galoppini.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#10
(04-29-2024, 09:54 PM)leomonti Ha scritto: Una macchina cnc, fresa o tornio che sia, non si usa solo per pezzi ripetitivi. Nel caso del tornio, una lavorazione di forma complessa o molte lavorazioni diverse sullo stesso pezzo.
Ma questa è solo una mia idea.

Lo so bene,
ma lo stiamo sistemando per poter fare una serie di piccoli lavori relativi alla costruzione di una attrezzatura in modo che il mio amico potrà lavorare in autonomia senza venire fino da me e usare il mio tornio ogni qualvolta deve fare una modifica, più per comodità che per altro, una volta finito il lavoro credo che non verrà più usato e quindi lo metterò in vendita.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)