Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ganasce per impostare facilmente angoli
#1
E' da un po che vorrei costruire questo sistema. Tongue
https://www.youtube.com/watch?v=qgjSImkOeGE
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
Una morsa con barraseno incorporato a posizioni fisse. Può essere comoda, ma il prezzo delle sole ganasce è improponibile. L'autocostruzione la vedo molto impegnativa se si vuole raggiungere il giusto grado di precisione. Bisogna andare in rettifica e anche in tempra. Boh, per me è fuori portata...
Cita messaggio
#3
Anche se le impostazioni dei gradi sono in modo discreto variando il diametro dei piolini ( la parte che sporge dalla ganascia ), si possono avere delle divisioni più fitte-
Sullo stesso principio, ( barra seno) c'è  un cilindro a mezza luna, con lateralmente una serie di fori con incrementi di 10°.
Si monta nella morsa con due spine passanti che poggiano sulle ganasce dalla morsa, i gradi e le sue frazioni si variavano, variando l'altezza di un piolino, con dei blocchetti johansonn
La morsa per tenere il pezzo é montata sulla faccia piatta della mezza luna
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#4
Ma di solito, per una 50ina di euro si acquistano i blocchetti componibili. Certo, si possono fare solo i quarti di grado (non i primi e i secondi a piacere), ma per la maggior parte delle applicazioni vanno bene.
Parlo del kit con i cunei da 0,25, 0,5, 1, 2, 3, 5, 10, 20, 25, 30 gradi. Credo ne esistano anche di più completi.

Just found this amazing item on AliExpress. Check it out!
54,49€ | High Quallity 12pcs Precision Angle Blocks Set 1/4 30 Degree with Storage Case For Lathes Gauge Tool
https://a.aliexpress.com/_ExYwZUL
Cita messaggio
#5
Dal momento che molto difficilmente devo andare alle frazioni di grado, per posizionare il pezzo uso un normale goniometro : l'idea della barra con piolini in fori predisposti è equivalente e meno flessibile ,quello che propone darix è sicuramente preciso e più economico.
Cita messaggio
#6
Per angoli senza un grado di precisione assurdo, io uso addirittura la livella elettronica. Ormai si trovano a poche decine di € e sono molto precise, nell'ordine dei centesimi di grado. Se la superficie è piccola, attacco la livella ad una squadra e appoggio la squadra. Fino ad ora ho ottenuto precisioni adeguate a quello che dovevo fare.
Cita messaggio
#7
Anche questa è una soluzione abbastanza precisa semplice ed economica, niente a che vedere con le soluzioni proposte , costose o limitate nell'utilizzo.
Cita messaggio
#8
In effetti, anche io uso la livella digitale. Però se avessi i cunei utilizzerei quelli, perchè con la livella un po' mi smazzo per mettere bene il pezzo. Inoltre lei ha lo zero "assoluto" (si spera) di fabbrica, ma va sempre fatta la differenza col piano di appoggio (leggi tavola della fresatrice o piano della morsa) perchè è rispetto a quelli che serve lo zero. Spero di essermi spiegato.
Cita messaggio
#9
La mia si può azzerare: basta azzerarla sul piano
Cita messaggio
#10
Ho un inclinometro ottico russo, con una livella a 0,02 mm / metro. si imposta l'angolo e quando la livella va a zero, sei con l'angolo giusto.

La Deckel vende una squadra magnetica, con sopra una barra seno, con i blocchetti si imposta l'angolo e quando spazzolando col comparatore la barra resta a zero, l'angolo è quello da impostare. (auto costruito da diversi anni,) stò aspettando che la rettifica torni operativa perché possa fare delle passate di finitura.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)