Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
DIY Porta tastatore magnetico professionale
#1
Interessanti soluzioni costruttive

https://www.youtube.com/watch?v=lINtyPUbs04
https://www.youtube.com/watch?v=PandAi-PT54
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
Questo è un esempio di costruzione di un oggetto comune ma con soluzioni diverse da quelli in commercio. ( ogni riferimento al costruttore di blocchetti a V è del tutto casuale.....) Big Grin
Cita messaggio
#3
Qui ha fatto vedere i limiti di quelli commerciali ed ha cercato di migliorarli.
Fra l'altro il tastatore che ha usato era con risoluzione 2 micron.

Poi per la coppia di blocchi a V, ok si trovano a poco, ma con i soli soldi, non ci si pone il problema tecnologico  di come si arriva a tanto.
Insomma non si cresce.

A scuola insegnano l'addizione e la moltiplicazione, la sottrazione e la divisione, poi ad un certo punto ti cominciano a dare dei problemi, che devi sapere risolvere, con quelle quattro operazioni e con un po di logica
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#4
Allora comincia a costruirti tutti gli attrezzi , anche quelli più elementari così cresci di più : per fare quegli attrezzi il tizio ha perso un mare di tempo e non c'è un guadagno di bagaglio tecnologico nel farli, con la grande probabilità di farli più imprecisi di quelli cinesi.
Il supporto del tastatore è invece un modo intelligente di impiegare il proprio tempo realizzando qualcosa di migliore rispetto a quello che si trova in commercio.
Cita messaggio
#5
CARLINO hai ragione, però sai cosa? uno spende 1000-2000 euro per un tornio / fresa e poi si compra tutto. Cioè tu pure lo devi giustificare il fatto che ce l'hai...cioè se uno lo fa per hobby non è che risparmi in tempo..a volte io ragiorno così e almeno provo a farle le cose, escono na schifezza, ma ci provo.
Cita messaggio
#6
Dipende da persona a persona. Io non ho molto tempo libero, quindi cerco di dedicarlo a cose utili, mentre se uno ha tempo libero magari ha piacere di spenderlo anche a fare cose meno utili. D'altronde c'è anche chi passa il proprio tempo davanti alla TV e sfido chiunque a dire che sia più utile di qualsiasi ora passata a fare truciolo (o qualsiasi altro hobby in cui si usa la testa).

Carlino, tu stesso una volta hai detto che ti piace passare il tempo al tornio e per te non è una priorità studiare la lavorazione in modo che sia semplice e veloce. Io invece non lo accendo se non so già cosa devo fare, come farlo e quanto tempo ci metterò (circa). Ma tu sei in pensione, io no...  Dodgy
Cita messaggio
#7
Tanto per non andare lontano:
Modalità Bignami.
Il caso MDS che senso ha costruirsi un motore d'aereo, non ha neanche l'aereo per montarglielo.
Ci spende tanto tempo e molti soldi, però : La soddisfazione di superare degli ostacoli (Costruttivi, concettuali, etc..)  i, non ha prezzo.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#8
Big Grin Big Grin Big Grin 

Tanto per puntualizzare , io sto usando macchine ed attrezzature per produrre un motore che può avere usi diversi , compreso quello di "fermaporte" ..... Confused 

Nei casi di cui sopra si sono usate macchine ed attrezzature per produrre altre attrezzature , cioè "strumenti" , non "prodotti" .

In ogni caso , la lavorazione di una qualsiasi attrezzatura può essere considerata come un utile esercizio di meccanica ; per citare il mio caso personale , quando ho cominciato a lavorare , su consiglio di vecchi meccanici , ho prodotto  piccole attrezzature , dadi a "T" , morsetti , spessori raschiettati e quant'altro ....
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)