Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tagliare un ingranaggio interno
#1
https://www.youtube.com/watch?v=GQR0tkAYD1M
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
Si era già visto questo sistema , valido solo per diametri che permettono l'ingresso della fresa : con diametri più piccoli è d'obbligo usare una dentatrice o arrangiarsi con una stozzatrice.
Cita messaggio
#3
Piccolo particolare di dettaglio : le frese a modulo vanno bene per gli ingranaggi a dentatura esterna ma non per quelli a dentatura interna .... Confused 

Il "ragazzo" ha costruito una bella attrezzatura .....ma non ha capito la teoria degli ingranaggi .... Sad 

Poco serve mostrare che gli ingranaggi esterni ed interni ingranino tra di loro .... Angel : basta farli "laschi" .... Big Grin
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#4
Infatti anche gli ingranaggi "leonardeschi " a gabbia di scoiattolo ingranavano... Dal mio punto di vista la migliore soluzione è quella di costruire un utensile da stozza a profilo ( ce ne vorranno diverse per coprire numerose dentature ,come per le frese modulari ) e usare una stozzatrice , macchina non comunissima ma molto efficace per fare cave : in questo caso la cava è il vuoto tra due denti.

   

Mi è capitato di usare personalmente una di queste macchine , sono semplici ed efficaci, si regola sia la corsa che l'avanzamento e l'utensile nella corsa di ritorno ( come nelle limatrici ) viene sollevato .
Cita messaggio
#5
Non tutti hanno una stozzatrice disponibile, per cui bisogna arrangiarsi; il ragazzo ha sbagliato ad utilizzare una fresa a modulo, ma nulla vieta di usarne una con un solo inserto sagomato al profilo corretto. Ciò che non mi piace è la cinghietta di gomma e comunque resta il problema della limitazione sul diametro minimo.
Penso che una soluzione decisamente migliore sia la costruzione di una testa a stozzare da montare sulla fresatrice o sul tornio (ne abbiamo già visti alcuni esempi)
Cita messaggio
#6
Sono d'accordo, la stozzatrice non è comune fra gli hobbisti ma rimane, come hai sottolineato, il modo più corretto per tagliare un ingranaggio interno : ci si può arrangiare in altro modo , ma ci tenevo a evidenziare che il fatto che due ingranaggi che ingranino non garantisce il corretto funzionamento , nella migliore delle ipotesi dureranno molto poco, soprattutto in un motore a scoppio.
Cita messaggio
#7
(07-09-2024, 10:09 PM)MauroO Ha scritto: . Ciò che non mi piace è la cinghietta di gomma e...
Tutti i pantografi per meccanica , per azionare gli assi  mandrini usano la bassa velocità e cinghie trapezoidali ed ad alta velocità le cinghiette in uretano ed anche elastiche telate.
Ad esempio: Pantografo Deckel KF12 peso 1500 Kg

La testina a mandrino orientabile per tasche interne della Deckel ,usa le stesse cinghiette dei pantografi.
https://www.usinages.com/attachments/dec...df.858736/

Idem per gli utensili rotanti dei torni ornamentali.
Il gruppo per fresare del tornietto Schaublin 70 è azionato da pulegge e corda elastica ed i lavori vengono puliti ( non vibrati)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#8
Tutti gli utensili che devono mangiare pochi centesimi a passata possono funzionare con cinghie di gomma , anche il mio Quorn funziona con le mole azionate con cinghie tonde di poliuretano : in questo caso , vista l'alta velocità delle mole si riducono moltissimo le eventuali vibrazioni.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)