Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
perché le bottiglie di vino sono 750 cl?
#1
https://www.youtube.com/shorts/ddVPH48hD7s
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#2
Ci sono persone che non conoscono le bottiglie ma solo le damigiane.... Big Grin
Cita messaggio
#3
perche' e' una truffa all'ultimo bicchiere.
Da anni sto cercando bordolesi da 1 litro di capacita' collo adatto al tappo di sughero.
Occasionalmente si trovano dei vini imbottigliati cosi', ad esempio anni fa alla cantina 7 colli di Moncalvo ma non vollero vendermi i vetri.
Fornitori abituali di Barbera hanno provato a chiedere alle loro fonti ma quantita' esagerate,minimo un bancale a me basterebbero 100/150 bottiglie.
Magari considerando le rotture durante l'uso 200 cosi' per 50/60 anni dovrei essere a posto.
Inoltre si risparmia sul tappo di sughero e si velocizza l'imbottigliamento.
La pinta (1 litro e 1/2) che si trova con facilita' e' un formato secondo me pericoloso e da evitare perche' induce nella tentazione di finire la bottiglia per non lasciar guastare il contenuto raddoppiando quindi i consumi.
La damigiana,che io tendenzialmente non uso perche' pesante e scomoda da maneggiare, e' considerata da 54 litri standard,pero' c'e' una certa tolleranza.
Cita messaggio
#4
La damigiana si riesce a travasare facilmente col solido metodo, una canna per aspirare il contenuto.

P.S. Da teen ager ricordo che un allora ansiano di 64 anni, si era suicidato con la canna del vino. (così dissero)
Secondo me, durante l'aspirazione il vino gli era finito nei polmoni ed è morto annegato.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#5
Il mio fornitore di vasi ha le bottoglie da lt per vino ma non bordolesi
Cita messaggio
#6
"Secondo me, durante l'aspirazione il vino gli era finito nei polmoni ed è morto annegato."

Chiaramente non era Veneto ... Confused 

Da noi quella tecnica di travaso non ha mai ucciso nessuno ....anzi era una scusa per un abbondante assaggio preliminare ... Rolleyes 

Si usava anche per travasare benzina , ma in bocca era molto indigesta .... Sad
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#7
il solito metodo di travaso prevede che la damigiana sia piu' in alto della bottiglia.
Trascurando il fatto che per arrivare al giardino di casa mi c'e' un dislivello lato strada dai 2 metri minimo (scale) ai 3,5 (con paranco elettrico)si tratta di scaricare damigiana che pesa circa 60 kg dalla macchina,poi portarla in zona paranco o zona scale a preferenza,poi portarla in cucina poi alzarla circa 1,5 metri
Mi fa fatica solo descriverlo.
la tanica da 20/25 litri riesce molto piu' pratica tanto i soliti 120/150 litri vengono imbottigliati entro la settimana dall'acquisto quindi non si rischiano sorprese.
Cita messaggio
#8
Andrea,con l'occasione delle fonovaligie si potrebbe avere un campione anche solo in visione?
Cita messaggio
#9
Big Grin Big Grin Big Grin Meglio se due o tre Big Grin Big Grin Big Grin
Cita messaggio
#10
tanto le bottiglie da litro di Andrea sono vuote....
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)