09-26-2024, 05:25 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-26-2024, 05:51 PM da MauroO.)
Salve gente,
è da qualche tempo che ho fatto un lavoretto al tornio per avere la possibilità di fare lavorazioni anche diverse dall'usuale, per esempio: una vite globoidale, una vite a passo variabile, una vite conica, o anche una semblice vite ma di qualsiasi passo senza dover più cambiare ingranaggi. Insomma ho motorizzato l'asse del mandrino con un motore step di discreta potenza, un nema 34 da 12Nm in anello chiuso, in sostituzione del piccolo nema 23 da 2 Nm montato in precedenza, che consentiva di fare ben poca cosa e affetto dal grosso problema della sistematica perdita di passi; la modifica del tornio non è ancora completa in quanto è necessario sostituire anche la vite madre del trasversale con una a ricircolo per eliminare o ridurre al minimo i giochi, me la sono già procurata e appena arò tempo la installo; veramente mi piacerebbe sostituire anche quella del carro ma è complicato farci stare un sistema di ancoraggio della bussola a ricircolo al posto della chiocciola, penso che non la sostituirò, tanto l'avanzamento di lavoro del carro è sempre nella stessa direzione e il gioco si rercupera nella corsa di ritorno a vuoto.
Oggi fuori c'è un tempo umidiccio e piovigginoso che invoglia a stare al coperto così ho fatto qualche foto e una filettatura su un pezzo di PVC tanto per rendere l'idea delle potenzialità, ecco le foto dell'installazione:
una vista generale
questo è il particolare del gruppo motore del mandrino
questo quello di movimentazione della vite madre del carro
e questo quello di movimentazione del trasversale
ed ora il video di filettatura, sono tre prove di filetto ISO: 1MA, 1.5MA, 1.75MA; ho filmato solo la prima e l'ultima, alla fine del filmato si vede una foto del particolare dei filetti ottenuti.
Anche i motori del longitudinale e del trasversale sono nuovi e ad anello chiuso, hanno sostituito dei vecchi nema 23-57 finiti inondati e che nella fase di recupero ero stato costretto ad aprire per sostituire i cuscinetti perdendo così buona parte della magnetizzazione.
Gli interventi che ho effettuato sono in effetti soltanto delle aggiunte che non hanno cambiato le funzionalità di base del tornio, le puleggie del cambio di velocità a cinghie sono ancora al loro posto, è un attimo togliere la cinghia del motore step del mandrino e innestare la cinghia del cambio riottenendo le funzionalitè del tornio manuale; sono contrario alla trasformazione della macchina in solo digitale, per le lavorazioni classiche del singolo pezzo prototipo la lavorazione manuale è decisamente più pratica.
è da qualche tempo che ho fatto un lavoretto al tornio per avere la possibilità di fare lavorazioni anche diverse dall'usuale, per esempio: una vite globoidale, una vite a passo variabile, una vite conica, o anche una semblice vite ma di qualsiasi passo senza dover più cambiare ingranaggi. Insomma ho motorizzato l'asse del mandrino con un motore step di discreta potenza, un nema 34 da 12Nm in anello chiuso, in sostituzione del piccolo nema 23 da 2 Nm montato in precedenza, che consentiva di fare ben poca cosa e affetto dal grosso problema della sistematica perdita di passi; la modifica del tornio non è ancora completa in quanto è necessario sostituire anche la vite madre del trasversale con una a ricircolo per eliminare o ridurre al minimo i giochi, me la sono già procurata e appena arò tempo la installo; veramente mi piacerebbe sostituire anche quella del carro ma è complicato farci stare un sistema di ancoraggio della bussola a ricircolo al posto della chiocciola, penso che non la sostituirò, tanto l'avanzamento di lavoro del carro è sempre nella stessa direzione e il gioco si rercupera nella corsa di ritorno a vuoto.
Oggi fuori c'è un tempo umidiccio e piovigginoso che invoglia a stare al coperto così ho fatto qualche foto e una filettatura su un pezzo di PVC tanto per rendere l'idea delle potenzialità, ecco le foto dell'installazione:
una vista generale
questo è il particolare del gruppo motore del mandrino
questo quello di movimentazione della vite madre del carro
e questo quello di movimentazione del trasversale
ed ora il video di filettatura, sono tre prove di filetto ISO: 1MA, 1.5MA, 1.75MA; ho filmato solo la prima e l'ultima, alla fine del filmato si vede una foto del particolare dei filetti ottenuti.
Anche i motori del longitudinale e del trasversale sono nuovi e ad anello chiuso, hanno sostituito dei vecchi nema 23-57 finiti inondati e che nella fase di recupero ero stato costretto ad aprire per sostituire i cuscinetti perdendo così buona parte della magnetizzazione.
Gli interventi che ho effettuato sono in effetti soltanto delle aggiunte che non hanno cambiato le funzionalità di base del tornio, le puleggie del cambio di velocità a cinghie sono ancora al loro posto, è un attimo togliere la cinghia del motore step del mandrino e innestare la cinghia del cambio riottenendo le funzionalitè del tornio manuale; sono contrario alla trasformazione della macchina in solo digitale, per le lavorazioni classiche del singolo pezzo prototipo la lavorazione manuale è decisamente più pratica.