Discussioni: 1,043
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Discussioni: 66
Irrigidisce notevolmente il supporto degli utensili tondi , va preparato un adattatore per ogni diametro di utensile.
Discussioni: 60
Basterebbe usare portaplacchette antivibrazioni.
Discussioni: 1
Ciao,
secondo me non irrigidisce.
L'albero tondo in cui e' inserito l'utensile, ha due OR agli estremi.
Questi due OR realizzano il contatto con la massiccia ganascia.
Si vede bene durante la fase di assemblaggio:
https://youtu.be/lRb1z9edaYU?t=916
Sembra che gli OR agiscano da isolatore/smorzatore.
Ciao :-)
Mauro
La risposta elastica di un paio di O-ring non avrebbe alcun effetto sulle vibrazioni di un utensile, credo invece che gli utensili con gambo rotondo messi in una cartella hanno una linea di contatto inferiore e tre punti di fissaggio superiore , molto meno di un utensile a gambo quadro : questo lascia molta libertà di movimento per flessione all'utensile che poi si traduce in un aumento delle vibrazioni.
Discussioni: 1
...non metto in dubbio le conoscenze tecniche ma per quanto ne capisco di inglese, mi pare che parli espressamente di rubber dumping:
https://youtu.be/lRb1z9edaYU?t=33
"...the traditional boring bar holder has steel on steel. Now I know there are some rubber dampened boring bar out there in the world but they are a long way out of the scope of this channel. But I think we might be able to make a poor mans version by sneaking a little rubber into the mix in a bit of simpler way..."
Ciao :-)
Mauro
Sono abituato a ragionare con la mia testa : per avere un rubber dumping gli utensili devono avere una certa libertà per permettere alla gomma di svolgere la sua funzione ( tra parentesi la facoltà della gomma di smorzare le oscillazioni è nota da tempo , l'ammortizzatore del carrello del mio aereo era fatto in gomma con grande risparmio di peso) ma questa libertà si traduce sotto sforzo in movimenti incompatibili con operazioni di tornitura precisi per cui o l'utensile è serrato, ed allora gli o-ring sono inutili ,o c'è un lasco con conseguente imprecisione.
Discussioni: 46
Io sono ignorante su questioni di Fisica fine , così per ridurre il "canto" degli utensili per tornitura interna (e conseguente finitura "vibrata" ....
), ho copiato (in qualche modo ....
) la soluzione Sandvik : ho forato longitutudinalmente l'utensile ed ho riempito il foro con olio , tappando l'estremità con un bullone a tenuta .....
I risultati sono stati discreti ma soprattutto ho evitato le "seghe mentali" .....
Il Padre Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . .
Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio .....
I cimiteri sono pieni di persone insostituibili .....
Discussioni: 25
Esistono anche i bareni antivibranti...pesano un accidenti