Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Moltiplicatore di coppia
Ho litigato col mio meccanico perché tira a morte i bulloni delle ruote, e naturalmente in caso di foratura, anche se ho una chiave a croce, non riesco a mollare i bulloni.
La sua risposta é stata: -- La normativa mi impone di stringere i dati delle ruote a 110 - 120 n/m-- 
Inizialmente ho usato un tubo innocenti da 0, 80 mt come amplificatore di coppia e la chiave si è piegata
Mi sono costruito una leva di 1,20 mt, con due ganci che prendono i due bracci opposti della chiave ed il sistema funziona.
 Caricando il mio corpo in fondo alla leva ( 72 kg) Undecided
Per contro è una grande leva da tenere nel porta pacchi.
Col tempo mi servivano dei dati a T ed ho accorciato la leva. per costruirli.
Oggi mia moglie dice che devo cambiare le gomme e naturalmente  adesso  bisogna andare dal meccanico.

Negli USA vendono  per 64 € un moltiplicatore di coppia per smontare e montare le ruote, rapporta 1/15
molto compatto e questo è il principio di funzionamento.

https://uvit.it/wp-content/uploads/2019/...coppia.pdf
Vedo di regalarmelo per Natale.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Vecchia chiave a tubo (così non la rovini) e qualche colpo di mazzetta Wink
Cita messaggio
Stringi tu le viti con chiave dinamometrica e vedrai che non avrai bisogno dl moltiplicatore : i meccanici usano i gira bulloni ad aria compressa che sono inaffidabili per quanto riguarda la coppia di serraggio e di conseguenza i dadi risultano o troppo stretti o più raramente un po' lenti. Da quando mi capitò con una Porsche di sentire un rumore nel retrotreno ( per fortuna non correvo ) e di scoprire che stavo perdendo la ruota con i dadi allentati non mi fido più degli addetti al cambio gomme e faccio da me.

Oltretutto il tuo meccanico è un ignorante perchè il newton è circa un decimo del Kg , quindi una stretta di 11/13 Kgm dovrebbe svitarsi sicuramente con 15 Kgm tenendo conto della variazione dell'attrito con l'ossidazione delle superfici : questo ti dice che stringe i dadi a "pene di segugio" con le conseguenze che hai lamentato. non spendere soldi inutili ( perchè l'aggeggio non costerà poco) ma o fai come ti ho detto o cambi il meccanico.

Mi sembra stupido spendere soldi per compensare la inefficienza altrui....
Cita messaggio
cambia gommista
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
E' la soluzione più semplice..... Rolleyes
Cita messaggio
Pippo, beato te che hai ancora la ruota di scorta. Ormai, solo kit di riparazione Angry
Se fori, carro attrezzi. Meno male che me lo passa la garanzia della casa, e l'assicurazione.

P.S. Il gommista serio da cui andavo quando vivevo a Bologna a Bologna, stringeva con la dinamometrica senza uleriori leve
Cita messaggio
........c'è da dire anche che ogni vettura ha una coppia di serraggio delle colonnette dei cerchi-ruota indicata nel libretto di uso e manutenzione .

Se il gommista serra i bulloni con la dinamometrica , è serio ...altrimenti si cambia aria .... Confused 

Supponi di trovarti di notte di tempesta in una strada deserta con una gomma a terra e di non riuscire a svitare i bulloni ..... Dodgy
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
ne utilizziamo uno molto grosso per dei dadi sulle sospensione dei treni, non le vedo comunque molto adatto all' utilizzo in un auto. la leva di reazione dove la blocchi ? se metti un pezzetto di tubo sulla chiave classica da auto dovresti arrivare a 80/100 NM
Cita messaggio
Il serraggio "a mano" può essere aleatorio ....

Basta provare a serrare i bulloni con una chiave e poi verificare con una dinamometrica ; 120 - 140 Nm sono facili da raggiungere anche a mano  basta tirare . Wink
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
Con una chiave a croce una persona non particolarmente robusta raggiunge i 150 Nm , le dinamometriche hanno la lunghezza calcolata per arrivare a fondo scala senza essere palestrati.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)