Discussioni: 18
Avete mai avuto l'esigenza di fare dei fori nel piombo? E per fori intendo piccoli diametri e piuttosto profondi ad esempio 2 mm a profondità di 20 mm, 3 mm a 30, è alquanto stressante, anche a bassissima velocità e abbondando di lubrificante la punta tende a impastare, il truciolo tende a rifondersi con le pareti del foro e si rischia di lasciare nel foro un pezzo di punta.
Ebbene qualcuno ha una soluzione? Se sì gli sarei grato se illustrasse come fare senza troppi problemi.
Discussioni: 61
12-01-2024, 11:26 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-01-2024, 11:28 PM da leomonti.)
Punzone affilato e pressa o, se di struttura adeguata, canotto del trapano colonna/fresatrice usato a mo' di pressa con punzone nel mandrino.
P.S. Userei olio da taglio.
"Il cervello è l'organo più sopravvalutato" (W.Allen)
Discussioni: 18
No, no, un punzone non trancia solamente, schiaccia, deforma plasticamente e fa refluire lateralmente il materiale, io ho necessità di forare per asportazione, lasciando intonso il resto del blocco o della lastra.
L'olio da taglio lo ho utilizzato ma i risultati sono stati alquanto deludenti.
Premetto che il lavoro, tribulando e scomodando tutti i santi e anche altro, lo ho gia fatto, ma volevo sapere se c'è un metodo valido per fare quelle forature, non si sa mai che capiti nuovamente di doverne fare; magari la cosa interessa anche altri utenti.
Discussioni: 17
Trapano a mano o fustella
Discussioni: 1,080
Sparo una palla (1)
Con un alberino scaldato oltre i 330° ? Movimento a stantuffo? Scalda inserisci, scalda inserisci fino a bucare.
Forse forando dal basso per caricare il piombo fuso (posizione della Walkiria)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Discussioni: 67
Probabilmente la bassissima velocità usata da MauroO è ancora troppo alta , forse il trapano a mano che suggerisce Thor potrebbe essere la soluzione , la fustella no perchè induce un minimo di deformazione e dubito poi che si riescano a levare 20 mm di piombo da una fustella di 2 mm...
Discussioni: 9
Il piombo impasta, non c'è niente da fare... è come provare a forare la gomma.
Ma che cosa ci devi fare?
Se non ti serve piombo puro, cerca del piombo antimoniale: quello è più duro, lo fori senza problemi.
Puoi provare con un punzone caldo, ma bisogna studiarsi un pochino il "setup" (devi lasciare spazio al piombo fuso o si riattaccherà alla lastra). Ad esempio usare una punta da trapano vecchia, portarla a 4-500° e forare sul trapano normalmente. In questo caso però la punta non fora, ma scioglie e l'elica serve solo ad evacuare il piombo fuso
Discussioni: 46
Discussioni: 13
Prova a fare avanzare la punta di max 1 mm. Poi la estrai e la pulisci dal truciolo, ci vuole pazienza.
Discussioni: 67
Con tante idee devi solo fare le prove....