Discussioni: 1,129
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Discussioni: 67
Niente di nuovo sotto il sole....
Discussioni: 1,129
Ok.
Ma visto che hai un sacco di conoscenze, perché non le metti a disposizione del forum?
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
I casi sono due , nel primo caso, se un utente del forum ha un minimo di conoscenze meccaniche ,guarda il video e fa il mio stesso commento , nel secondo , se è un principiante non riesce a capire un tubo.
Discussioni: 64
Quel sistema, compreso quello più semplice ad archetto, non lo ho mai prediletto. Ci vuole uno specchio per leggere il comparatore lungo tutto il giro. Uso, con grande soddisfazione, un centratore 3D della Haimer, che presenta il quadrante sempre nella spessa posizione. Unico difetto, gli ingombri in tutti i sensi. L'altezza in Z e il diametro dell'albero di fissaggio, lo rendono poco ciompatibile con macchine piccole tipo la Cortini o la Sherline che posseggo.
"Il cervello è l'organo più sopravvalutato" (W.Allen)
Discussioni: 20
01-19-2025, 09:36 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 01-19-2025, 09:36 PM da MauroO.)
Sì ha il problema della lettura quando il quadrante è posteriore, ma è leggero e poco ingombrante; mi ero fatto qualche cosa di simile già qualche anno addietro, non utilizzai snodi sferici ma il suo sporco lavoro lo fa ugualmente in modo onorevole.
Discussioni: 9
Io mi trovo le tangenti in X ed Y col tastatore (preso nella pinza), azzero il dro nei punti di tangenza e poi vado su 0, 0. Si può fare anche col comparatore, basta avere l'accortezza di disporre l'astina parallela prima all'asse Y e poi ad X. Per questo serve una squadra.
Se non fosse chiaro, faccio un video, magari diventa virale.
Il sistema di darix è quello che uso anche io , il tastatore nella pinza garantisce che non ci siano strani spostamenti o flessioni di questi aggeggi che complicano le cose semplici.
Discussioni: 9
Qualche volta lo faccio anche con l'edge finder a piattello. Il metodo è identico e conoscendo il diametro del pezzo (e dell'edge finder, ovviamente) basta trovare un solo punto di tangenza.
Col tastatore si trovano anche i centri dei pezzi che richiedano lavorazioni interne (es.: barenatura).
Discussioni: 25
Il centratore a piattello non è precisissimo. Io ce l'ho anche digitale. Quando cerco il centro di un foro per barenare, io uso il coassiale