Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuova piccola gru a bandiera
Complice la vecchiaia che mi rende sempre più difficile sollevare mandrini da 30 Kg con una sola mano per montarli sul tornio mi sono deciso a risolvere il problema costruendo una piccola gru a bandiera. Ho già comprato il materiale tra cui questo verricello elettrico che porta fino a 200 Kg :

Ho cercato una trave su cui farlo scorrere e la più leggera che ho trovato è questo profilato per serramenti che pesa solo 1,88 Kg /m :

Ho fatto qualche calcolo per vedere su una lunghezza di 2 m quando entrava in crisi ed è risultata una forza 10 volte superiore alla massima che intendo sollevare .

Ho provato a verificare poggiandolo su due appoggi all'estremità, salendo sopra al centro ( peso 80 Kg ) ho avuto una flessione di soli 2 mm.
La prima cosa che farò è la costruzione del carrello per permettere lo scorrimento dl verricello lungo il profilato, seguirà la costruzione dei perni ( trave orizzontale e strallo ) per rendere il tutto girevole attorno ad un asse verticale .
Posterò qualche foto durante la costruzione.
Cita messaggio
Seguo con interesse, vista la non più verde età Big Grin Big Grin Big Grin
Cita messaggio
Ci sono dei binari per cancelli sospesi.

https://www.amazon.it/TENDAGGIMANIA-Bina...6938&psc=1
Si trovano facilmente dai fabbri, dove uno può comprarlo al metro.
Ed in ferramenta si trovano i rispettivi carrelli.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Già comprato il profilato e il carrello preferisco farlo è più divertente : stasera posto le foto dei risultati.....

Il binario delle tende non mi sembra il caso , le strutture aperte sotto sforzo tendono ad aprirsi ulteriormente, un profilato chiuso è enormemente più resistente....
Cita messaggio
Primi pezzi in lavorazione del carrello di scorrimento del verricello : lavorerà su 8 cuscinetti di cui 4 sosterranno il carico e gli altri 4 più piccoli guideranno il carrello evitando che possa strisciare intraversandosi.

In questa foto si vede meglio la caratteristica della trave di sostegno , cava e molto leggera :

Sono ancora indeciso se unire con una piattina i due angolari del carrello , ma credo che mi affiderò alla rigidità della struttura del verricello
Cita messaggio
Un paio di traversine sopra le metterei comunque. Così, per dormire più tranquillo....
Cita messaggio
Ottima realizzazione !

Avrai mille occasioni per apprezzarla .... Shy
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
Devo ,nel caso ,metterle sotto , sopra deve essere libero perchè salderò uno strallo.
Cita messaggio
Con l'aumento dell'anima, aumenta il momento d'inerzia della trave.
Detto in altre parole, più è alta la lama centrale più è alto il carico ammissibile.
Puoi mettere anche due stralli, l'importante che l'angolo non ascenda sotto i 13°
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
"più è alta la lama centrale più è alto il carico ammissibile." Questo è vero dopo lo strallo perchè lavora a trazione, ma prima dello strallo lavora a compressione e a trazione lavora il piatto inferiore.

La partenza delle mie realizzazioni sono gli schizzi che fermano sulla carta le idee , poi si passa alla progettazione vera e propria definendo misure , materiali ed accessori : qualche volta i calcoli mi dicono che una idea non è realizzabile nella forma immaginata .... per fortuna non tanto di frequente.

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)