Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Nuova piccola gru a bandiera
#1
Complice la vecchiaia che mi rende sempre più difficile sollevare mandrini da 30 Kg con una sola mano per montarli sul tornio mi sono deciso a risolvere il problema costruendo una piccola gru a bandiera. Ho già comprato il materiale tra cui questo verricello elettrico che porta fino a 200 Kg :

   

Ho cercato una trave su cui farlo scorrere e la più leggera che ho trovato è questo profilato per serramenti che pesa solo 1,88 Kg /m :

   

Ho fatto qualche calcolo per vedere su una lunghezza di 2 m quando entrava in crisi ed è risultata una forza 10 volte superiore alla massima che intendo sollevare .

   

Ho provato a verificare poggiandolo su due appoggi all'estremità, salendo sopra al centro ( peso 80 Kg ) ho avuto una flessione di soli 2 mm.
La prima cosa che farò è la costruzione del carrello per permettere lo scorrimento dl verricello lungo il profilato, seguirà la costruzione dei perni ( trave orizzontale e strallo ) per rendere il tutto girevole attorno ad un asse verticale .
Posterò qualche foto durante la costruzione.
Cita messaggio
#2
Seguo con interesse, vista la non più verde età Big Grin Big Grin Big Grin
Cita messaggio
#3
Ci sono dei binari per cancelli sospesi.

https://www.amazon.it/TENDAGGIMANIA-Bina...6938&psc=1
Si trovano facilmente dai fabbri, dove uno può comprarlo al metro.
Ed in ferramenta si trovano i rispettivi carrelli.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#4
Già comprato il profilato e il carrello preferisco farlo è più divertente : stasera posto le foto dei risultati.....

Il binario delle tende non mi sembra il caso , le strutture aperte sotto sforzo tendono ad aprirsi ulteriormente, un profilato chiuso è enormemente più resistente....
Cita messaggio
#5
Primi pezzi in lavorazione del carrello di scorrimento del verricello : lavorerà su 8 cuscinetti di cui 4 sosterranno il carico e gli altri 4 più piccoli guideranno il carrello evitando che possa strisciare intraversandosi.

   

In questa foto si vede meglio la caratteristica della trave di sostegno , cava e molto leggera :

   

Sono ancora indeciso se unire con una piattina i due angolari del carrello , ma credo che mi affiderò alla rigidità della struttura del verricello
Cita messaggio
#6
Un paio di traversine sopra le metterei comunque. Così, per dormire più tranquillo....
Cita messaggio
#7
Ottima realizzazione !

Avrai mille occasioni per apprezzarla .... Shy
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#8
Devo ,nel caso ,metterle sotto , sopra deve essere libero perchè salderò uno strallo.
Cita messaggio
#9
Con l'aumento dell'anima, aumenta il momento d'inerzia della trave.
Detto in altre parole, più è alta la lama centrale più è alto il carico ammissibile.
Puoi mettere anche due stralli, l'importante che l'angolo non ascenda sotto i 13°
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#10
"più è alta la lama centrale più è alto il carico ammissibile." Questo è vero dopo lo strallo perchè lavora a trazione, ma prima dello strallo lavora a compressione e a trazione lavora il piatto inferiore.

La partenza delle mie realizzazioni sono gli schizzi che fermano sulla carta le idee , poi si passa alla progettazione vera e propria definendo misure , materiali ed accessori : qualche volta i calcoli mi dicono che una idea non è realizzabile nella forma immaginata .... per fortuna non tanto di frequente.

   
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)