Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Motore Rolls Royce Crecy
#1
Un altro motore storico che è stato rivoluzionario, anche lui abbandonato in favore della turbina:

https://it.wikipedia.org/wiki/Rolls-Royce_Crecy

https://www.youtube.com/watch?v=cxK_zWgw6gY
Cita messaggio
#2
Questo capitolo dei 2 Tempi a fodero devo studiarlo ..... Confused 

Comunque il motore è di una grandissima complessità ....non a caso il commentatore cita vari problemi di affidabilità , elemento non trascurabile in campo aeronautico in particolare in scenari di guerra .

Che io sappia , il "Merlin" (ed i suoi derivati) aveva raggiunto una eccellente affidabilità e di fatto sarebbe stato difficilmente sostituito da motori  che, anche se più performanti , di fatto erano in fase sperimentale.
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#3
Se fosse stato sviluppato all'inizio , parallelamente al Merlin poteva raggiungere affidabilità ma il costo sarebbe stato proibitivo data la complessità : non so se avete visto in uno spaccato la miriade di ingranaggi necessaria per muovere i foderi in un 12 cilindri.... Poi i risultati erano eccezionali perchè con 15 cc di cilindrata ottenevano 1,7 HP, non oso pensare ai consumi di questi motori : è un peccato che nessuno dei prototipi sia sopravvissuto intero.
Cita messaggio
#4
Sono esempi di progetti meravigliosi, immaginatevi che son tutti conti fatti a mano e tutti diseni a tecnigrafo!
lo sforzo bellico sia nella prima ma piu´pesantemente nella seconda ha portato in tutti i settori scientifici : chimica, medicina, elettronica e meccanica a sviluppi che in tempi civili avrebbero richiesto un secolo buono di evoluzione.
E´ una constatazione e punto non mi permetto di diquisire sul prezzo pagato e sui metodi usati.
La tecnologia sviluppata nel settore aeronautico poi forse e´stata quella che piu´di tutte le altre ha rivoluzionato il modo di concepire mezzi di trasporto e strutture.
Gia´2 mezzi semplicissimi come la Vespa e la 500 che emanciparono il paese nel dopoguerra se li guardate bene a livello di scocca, gomme sospensioni e concezione delle unita´ motrici seppur in un économia di produzione ridotta all´osso tutto devono al settore avio.
Cita messaggio
#5
La Vespa aveva la ruota anteriore e la sospensione derivante da una gamba di carrello aeronautico....
Cita messaggio
#6
D'altra parte, Piaggio, era e, se non sbaglio, è una presenza importante nell'industria aeronautica. Mica costruiva solo Vespa e Ape....
Ha costruito anche rotabili ferroviari, fra cui le famose elettromotrici inox che circolavano sulla ferrovia locale Casalecchio-Vignola prima, e sulla LFI aretina dopo. Credo ce ne sia un esemplare completo di rimorchiata, nel museo ATC-TPER.
Cita messaggio
#7
Tanto per fare un esempio , Piaggio costruisce questa meraviglia ..... Confused


Allegati Immagini
   
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#8
Il motore della vespa era nato come motore d'avviamento per quelli degli aerei. (quasi me ne procuro uno per la barca, da usare in caso di guasto elettrico)
MDS bello quel Canard.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#9
Si chiama Avant e come tutti gli aerei che hanno eliche spingenti sono rumorosi , perchè l'elica lavora su un flusso perturbato.
Cita messaggio
#10
Si ma in retromarcia non si sente quasi Big Grin Big Grin Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)