Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
semplice testina ad alesare
https://www.homemadetools.net/forum/diff...#post97539
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Saponaro dell'anno?
Cita messaggio
No, è da un pò che questo progetto gira sul Web.

Comunque facilmente costruibile.
L'unico guaio è che ad ogni minima rotazione, bisogna riposizionare la punta dell'utensile nel piano che contiene l'asse della testina.

Cita messaggio
´scomodo ma, alcune barenatrici per cilindri funzionan cosi´, e´ un sistema che assicura piu´rigidita´
Cita messaggio
Come si fa ad incrementare la lavorazione dal momento che non esistono riferimenti ? E come ha rilevato crimi , la rotazione dell'utensile da fare ad ogni rotazione dell'eccentrico per mantenere un angolo corretto vanifica ogni possibilità di avere un incremento misurabile : mi sembra un oggetto assolutamente inutile se non per fare alesature un po' a sentimento.
Lele , tu che hai visto alesatrici fatte con questo sistema come si regola il diametro con un a precisione almeno centesimale ?
Cita messaggio
son 2 gli eccentrici e i regolano entrambe ,cé´una scala e su molte di quelle macchine cé´gia li bello e pronto lo strumento per misurare di volta in volta, un po´come sulle nastro grosse cé´ il saldalama a bordo macchina.
poi ce né´una fila, mettiamo una testa fa da 80 a 90 una da 90 a 100 e via cosi´ si sacrifica a favore della rigidita´, metti che una canna e´profonda 300 ne devi fare 8 o 12 una rettifica deve andar veloce o il guadagno si spiana e si fa´prima con una regolazione rognosa ma che poi ti permette di lavorar spedito.

Mettiamo anche che son macchine che come evoluzione si son fermate ,oggi i motori di rotazione sono ormai spariti resta un poco per il settore nautico e movimento terra
Cita messaggio
A me sembra un sistema per complicarsi la vita. E te la devi pure costruire.....
Cita messaggio
Sono d'accordo è sicuramente un progetto UCAS.....
Cita messaggio
Non avete voglia di fare 'nà mazza!  Angry

Cita messaggio
Può darsi che nel Forum ci siano utenti più o meno laboriosi , ma mica dobbiamo riprodurre tutto quello che propone il "tubo" ..... Angel
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)