08-18-2022, 11:53 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-18-2022, 12:05 PM da gcrimi2004.)
Come sapete già, ho una TOS FN 25 comprata usata, con qualche ruga dovuto all'età (stucco saltato) e qualche acciacco per l'uso (L' asse Y non si blocca più)
Costringendomi a lavorare principalmente con l'asse Y, bloccando la X.
Il sistema di blocco sugli assi è formato da due pistoncini verticali da 20 mm h7 ,che chiudono sulla superficie a 60° della coda di rondine, tenuti sempre aperti da una molla.
Trasversalmente c'è un foro da 12 mm in cui ci va un eccentrico che sposta di +/- 1 mm il pistoncino (asse rettificato del 16, con perno guida dell'8, con in mezzo l'eccentrico del 12).
Ho appena terminato i due comandi eccentrici, portando l'eccentricità da 1 a 1,5 mm. (se prima bloccava in modo lieve, adesso deve inchiodare).
Devo ancora fare una gola larga 4 mm, di posizionamento ed il quadrato da 12x12 per la chiave di comando. Ho lasciato l'asse dell'eccentrico più lungo, perché quello da sostituire non l'ho ancora smontato ed è sempre meglio accorciare il lavoro, piuttosto che rifarlo di nuovo.
Visto che ho alla fresa dovrò smontare l'asse Y, mi smonto tutto gli altri assi, in modo da vedere dove sono i canali della lubrificazione e termino anche il circuito dell'olio per le guide. ( ci sono i punti per la lubrificazione, ma gli oliatori sono stati coperti con un bello strato di vernice )
Dopo, escluso una stuccata ed una verniciata, altro non avrei da farle se non usarla.
Costringendomi a lavorare principalmente con l'asse Y, bloccando la X.
Il sistema di blocco sugli assi è formato da due pistoncini verticali da 20 mm h7 ,che chiudono sulla superficie a 60° della coda di rondine, tenuti sempre aperti da una molla.
Trasversalmente c'è un foro da 12 mm in cui ci va un eccentrico che sposta di +/- 1 mm il pistoncino (asse rettificato del 16, con perno guida dell'8, con in mezzo l'eccentrico del 12).
Ho appena terminato i due comandi eccentrici, portando l'eccentricità da 1 a 1,5 mm. (se prima bloccava in modo lieve, adesso deve inchiodare).
Devo ancora fare una gola larga 4 mm, di posizionamento ed il quadrato da 12x12 per la chiave di comando. Ho lasciato l'asse dell'eccentrico più lungo, perché quello da sostituire non l'ho ancora smontato ed è sempre meglio accorciare il lavoro, piuttosto che rifarlo di nuovo.
Visto che ho alla fresa dovrò smontare l'asse Y, mi smonto tutto gli altri assi, in modo da vedere dove sono i canali della lubrificazione e termino anche il circuito dell'olio per le guide. ( ci sono i punti per la lubrificazione, ma gli oliatori sono stati coperti con un bello strato di vernice )
Dopo, escluso una stuccata ed una verniciata, altro non avrei da farle se non usarla.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)