Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
come evitare la ruggine sotto la morsa
https://www.youtube.com/watch?v=aSDhqXYBI54

Già, ma dove si compra la carta oleata? Huh
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Mah , io sotto la morsa o sotto la tavola rotante non metterei niente .....

Finito il lavoro , o di tanto in tanto , tolgo l'attrezzatura , pulisco dai trucioli e dalla eventuale morchia ,  e passo la tavola con una mattonella abrasiva di grana fine pulendo il tutto con un po' di WD 40 . Confused 

In ogni caso la carta oleata di trova dai salumieri ...... Big Grin
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
Anche la mia forma ruggine, anche se uso l'acqua chimica per raffreddare gli utensili.

Cita messaggio
Cosa è l'acqua chimica , acqua pesante ?
Cita messaggio
A questo punto basta una passata di grasso al litio, che comunque come la carta fa un minimo di spessore
Cita messaggio
(10-25-2022, 12:37 PM)CARLINO Ha scritto: Cosa è l'acqua chimica , acqua pesante ?

Si, Deuterio, me lo faccio spedire dalla Norvegia.

Cita messaggio
Peccato, io la preferisco al trizio
Cita messaggio
(10-25-2022, 01:08 PM)andrerido Ha scritto: A questo punto basta una passata di grasso al litio, che comunque come la carta fa un minimo di spessore

Attualmente ho la morsa montata per la X sulla tavola, con due morsetti per lo staffaggio,  l'altra sera nel fresare    3 mm di spessore d'acciaio. su tutto il diametro la fresa da 50 mm  e si è spostata indietro. (meno male che c'erano le due chiavette)  Blush
Sto pensando di fare due piastre , che faranno da gradino anti scivolo, staffate su tre cave ed un morsetto centrale a piastra per tenerla giù.
Dopo provo col grasso. Sad
In futuro costruirò anche una coppia di staffe lunghe, in modo che le posso chiudere su tutte le cave per quando la monto a 90° con la tavola.

Cita messaggio
comunque Bepi quando metti la carte oleata leva la mortadella altrimenti la morsa vuole anche la michetta Angel Big Grin
Cita messaggio
Ma te l'ha detto il medico di fresare 3mm in Z su acciaio a fresa piena da 50mm? Il padrone ti ha dato dei tempi di produzione così stretti?
Mi sembra un po' da incosciente..... Se si è spostata la morsa vuol dire che gli sforzi in gioco sono tali da rischiare di ricevere il pezze in lavorazione, o una scheggia/inserto della fresa sul muso.
Nella migliore delle ipotesi, se si sposta la morsa hai rovinato il pezzo e dovrai ricominciare. Bel risparmio di tempo e danaro, al netto del rischio!
Boh....
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)