Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
verniciare la ghisa
#1
debbo verniciare a pennello dei termosifoni appena sabbiati.
Verniciare e' una operazione che mi fa venire l'orticaria quindi vorrei usare il sistema piu' rapido et spartano possibile.
Sono a chiedere ai maestri restauratori (saltando assolutamente cose tipo stucco e carteggio ) che fondo e vernice usare,non credo siano necessarie cose speciali per alta temperatura.
Grazie
Mauro
Cita messaggio
#2
Smalto per caloriferi, di solito e' all' acqua quindi puzza molto poco e fa da antiruggine (non come un fondo antiruggine ma quel che basta per i caloriferi)
Cita messaggio
#3
E poi usa il rullo piccolo (se puoi, dipende dalla forma dei caloriferi) così non impazzisci con i pennelli. Io pure odio verniciare.
Cita messaggio
#4
Il rullo ti evita colature, nei punti difficili aiutati con un pennello usato a tampone.
Cita messaggio
#5
in realtà verniciare è rilassante, il problema è preparare carteggiare e pulire i pezzi ......
che poi è il 90 % del lavoro di verniciatura
Cita messaggio
#6
Sapevo che i termosifoni in ghisa non si verniciano, in caso contrario perdono d'efficienza.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#7
smalto senza fondo?
ricordo che Carlino dava fondo e mano a finire sulle MU,anche Andrea
Cita messaggio
#8
Nei termosifoni non serve ....
Altrimenti un fondo antiruggine, sempre all' acqua perche' poi se no non attacca lo smalto
Cita messaggio
#9
Se piace il colore della ghisa basta in trasparente per termosifoni, altrimenti una mano di fondo antiruggine e una mano di vernice per medie temperature, in pratica fino a 300 gradi, sembra tanto ma è la più bassa. Una sola mano altre ti il calore tende a diffondere con difficoltà
Cita messaggio
#10
l'idea del trasparente mi piace,siccome sono un cane a pitturare magari trasparente si vede meno il difetto.
Su Amazon non c'e' traccia di vernice trasparente per termi,magari provo in colorificio oppure se passo alla PPG Univer di Romagnano Sesia.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)