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02-07-2023, 01:55 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2023, 01:56 AM da gcrimi2004.)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
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Come complicare le cose semplici : il 99% delle seghe a nastro ha il gruppo motore-lama che ruota, questo ha la sega con la ganascia che ruota, si ha scarsa precisione e scarsa tenuta della morsa.
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02-07-2023, 08:12 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-07-2023, 08:13 PM da gcrimi2004.)
Ne più e ne meno della sega a nastro che ho venduto ad MDS.
Comunque è una modifica che si può anche fare sull' Aciera F3 di Alfio
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Questa è nuova : per le fresatrici non esistono le morse girevoli ?
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02-09-2023, 11:01 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-09-2023, 11:03 AM da gcrimi2004.)
Esplico meglio il mi pensiero.
Ci sono delle Deckel, comprate sull'usato che hanno la cava di rotazione della testa danneggiata, (conviene anche controllare questo particolare) perché i relativi T-nut sono piccoli, mentre la gente li strizza a bestia.
Sulla Bridgeport, consigliavano di usare una chiave dinamometrica, (era un valore fra i 50 ed i 72 newton /metro, ....devo verificare) per evitare questi problemi.
Bisogna, ripassare la cava (ad esempio con on' UPA) e poi farsi dei t-nut più lunghi, in modo di sottoporre la ghisa a minor pressione.
Confesso che anche quando blocco un'utensile del tornio nella cartella, non stringo mai le viti alla disperata, basta il giusto e non si deformano le viti , come non si rompono le cartelle.
Alfio ha l' Aciera , come io la mia TOS con la testa orientabile e il piano orientabile, quelle della testa non si possono modificare di tanto, mentre quelli del piano possono essere lunghi come un platano canario, ma si riescono a calzare.
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Sulle teste o tavole girevoli , se progettate bene non ci dovrebbe essere la possibilità di rompere le scanalature per eccessiva stretta dei perni, le superfici da bloccare devono essere a contatto senza parti a sbalzo e quindi l'unica rottura possibile dovrebbe essere quella dei perni.