Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Forare con fresa
#1
Esistono punte o punte a candela per forare con la fresatrice? Come devo operare? Grazie Big Grin
Cita messaggio
#2
Mi è capitato di rado, ma quando è successo, non mi sono posto troppi problemi: punta da trapano nel mandrino e via...
se il foro non è troppo profondo, va bene anche una fresa a candela normalissima
Cita messaggio
#3
Per la mia infima esperienza di hobbista , direi che tutto dipende da che precisione ti aspetti dal foro ....

Se devi "fare un buco" , prendi una punta da trapano e vai .....

Se devi ottenere un foro in tolleranza , fai un preforo a calare con una punta elicoidale e poi lo porti a misura o con una fresa a candela o con un alesatore .

Da qualche parte devo avere una punta che è una elicoidale con i taglienti spogliati come una fresa : se la trovo ,posterò una foto . Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#4
Grassssie, oggi provvedo, modifica ad attrezzo per fare sfere o curve Big Grin
Cita messaggio
#5
Forare direttamente con una fresa non è una buona pratica , almeno con le nostre macchine hobbistiche : se invece hai una moderna cnc con fresa con foratura per l'iniezione ad alta pressione del lubrificante e programma per il rialzo della fresa ogni tot mm per lo scarico dei trucioli , allora si può fare . Per le nostre macchine va bene fare un preforo con un diametro di almeno la metà del diametro del foro finale con una punta elicoidale e succesivamente usare la fresa a tuffo.
Cita messaggio
#6
I cicli di foratura su frese Cnc, G81/82/83, quindi anche con ritrazione per rottura truciolo, sono cosa comune anche su controlli "hobbistici".
Il problema, e parlo per esperienza diretta, è che ci vogliono pinze/mandrini a forte presa. E' un attimo che la punta cominci a slittare dentro al mandrino, e vi lascio immaginare cosa succede a rotazione ferma e avanzamento che continua ad andare.
Cita messaggio
#7
Su una macchina manuale è sempre preferibile l'avanzamento del cannotto sensitivo per forare sia con punte elicoidali che con frese : le uniche occasioni in cui uso la discesa automatica del cannotto ( posso scegliere tra tre velocità ) sono l'alesatura e la filettatura.
Cita messaggio
#8
Comunque, con la cnc, quando possibile, preferisco forare in interpolazione circolare.
Cita messaggio
#9
dipende dalla macchina, dal materiale e da altri fattori. tendenzialmente con una fresa con il tagliante centrale puoi forare, con le 2 taglienti sicuro, le 4 non tutte
Cita messaggio
#10
Ok, grazie, io ho una fresetta e credo che proverò come mi ha suggerito Andrerido, vi terrò informati. Grazie a tutti
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)