Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Maschiatura
#1
Ciao,
 non sono attrezzato per maschiare... Nel senso che quelle rare volte che devo maschiare qualcosa, lo faccio a mano. Ovviamente non è il miglior sistema (si rischiano filettature storte) e vorrei attrezzarmi per farlo sul trapano a colonna.
 Il mio primo problema è che non ho l'inversione della rotazione sul trapano. Prima di lavorare per aggiungerla, però volevo capire che differenze ci sono tra i vari maschiatori che si trovano in giro (non ne ho neanche mai visto uno dal vivo Blush ).
 In genere usati ne trovo di due tipi, o questo:

 https://www.facebook.com/marketplace/ite...1634118770

Che però mi sembra solo un "portamaschi", senza alcuna funzione aggiuntiva (o sbaglio?).

 Oppure tipo questo:

https://www.facebook.com/marketplace/ite...6045173080

Che invece ha la frizione automatica.

Esistono anche con l'inversione automatica? Mi pare di aver visto qualcosa, ma forse mi confondo con la macchina utensile per maschiare (e non solo l'accessorio).

Inoltre vedo che spesso si trovano maschiatori a poco su internet (50-100 €), mentre altre volte hanno prezzi decisamente alti (500 €+...). E' solo una questione di qualità ed età dell'attrezzo o ci sono super-funzioni-pazzesche che ne fanno lievitare il costo? In caso affermativo, quale di queste funzioni sarebbe utile avere?


Come avrete capito, sono quasi totalmente digiuno sull'argomento. Grazie  Big Grin
Cita messaggio
#2
I primi bussolotti escono già tarati per il maschio che montano, quando raggiungono il loro limite scattano.
Esistono anche le pinze ER 32 per maschiare con questo sistema.
A casa ho  una testina che  scatta ed inverte il moto durante il ritorno.
ma a causa dello spazio che occupa, uso un altri sistema:
Nei porta maschi a T, sul tornio ho fatto il centrino sulla parte alta.
Nel mandrino del trapano t o sulla fresa o sul toppo mobile del tornio, metto  una berretta conica e/o la contropunta.
maschio nel porta maschi e presentato al foro, con la barretta conica tengo allineato il tutto durante la maschiatura.
Spero di essere stato chiaro

Da poco ho ereditato un sistema a scatto (bisogna tararlo prima) su cui vanno delle bussole con un grosso taglio in coda (tipo cacciavite)
Si filetta a macchina, quando il maschio tocca il fondo scatta, si ritira l'attrezzo  di un tanto e si svita a mano il maschio.
Non ho tutte le bussole e lo voglio modificare con quel gira maschi a quattro triangoli registrabili postato a suo tempo da PIGI.

Taratura dell'apparecchio a filettare: Si parte con la molla scarica, naturalmente il maschio non riesce a girare, si comincia a caricare la molla, fin quando riesce a trascinare il maschio e ci si ferma li. Un ulteriore sforzo lo fa scattare.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#3
l` ho quasi uguale alla seconda che hai postato, la mia ha una ghiera molto comoda per regolare al volo la frizione e puo`eseguire filetti destri e sinistri
la frizione interviene al sovraccarico lìnversione quando molli la leva del trapano e tira in su, lìnversore e`moltiplicato per velocizzare il lavoro
la testa e`anche autoallineante

ovvio la puoi montare anche sul tornio , sul carro con un portautensili CM e`piu`comoda che sulla controtesta

se non fai serie comunque a mio parere e`inutile ci metti piu`tempo,  per il grosso di quel che filetterai una volta presa la mano li fai dritti a sufficienza, li vuoi dritti spaccati?
fai come tutti, sotto il trapano fori ,togli la punta metti il maschio ,inbocchi a mano i primi giri e poi prosegui col giramaschi ,stessa roba se fai al tornio

altro trucchetto di cui stranamente molti non si accorgono, i maschi piccoli sono con quadro di manovra che termina con una puntina, quelli grossi con un centrino,  eh be`se uno vuole farsi tutto il filetto guidato monta una contropunta nel trapano o sul tornio la centra nel centrino del maschio con una mano gira il giramaschi e coll àltra spinge(dolcemente) in basso
si capisce che per i maschi con la puntina ci vuole un piattellino col centrino ,si fa`in 2 minuti al tornio

poi se per il gusto di averlo lo vuoi comprare comunque be`cercalo completo come il mio almeno fa`tutto e bene

nota, il mio arrivera`al 12 o 14MA  che gia`son grossi, oltre come accessorio non credo esista penso ci sian solo le maschiatrici
Cita messaggio
#4
Grazie!
Conosco il sistema, presentando il maschio con la contropunta/trapano per allinearlo e l'ho usato un paio di volte, ma è un po' laborioso e mi piaceva l'idea di un sistema più "professionale"...  Blush
Cita messaggio
#5
A me mi (Si può dire?)

A me quel giochetto professionale, mi era costato circa 20 anni fa 360 Lire
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#6
Io ho sia il piccolo e il grosso. Dopo aver spaccato un m4 su un pezzo grosso e complesso li ho ficcati nella cassettiera e mai piu' utilizzati. Per filettare dritto a mano io uso un cubetto rettangolare come squadretta.
Cita messaggio
#7
Cubetto rettangolare? Come lo usi?
Cita messaggio
#8
Si può anche usare un blocchetto a V posta in verticale, col maschio appoggiato alle due pareti.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#9
Utilizzo un blocco di questi a lato del maschio


Allegati Immagini
   
Cita messaggio
#10
Ah ok, pensavo a qualche sistema particolare Big Grin
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)