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Ciao,
sto partendo a costruire una affilatrice
Domanda ho trovato degli steli fatti con questo materiale GCr15 ,
qualcuno lo ha già usato e sa dirmi la lavorabilità al tornio di questo materiale ?
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potenza dei cassonetti svizzeri! simile (interscambiabile) con il 100cr6 si usa per cuscinetti,sfere cuscinetti,valvole e simil. se rinvenuto forse lo lavori, se temprato dovrebbe essere tra i 22/30 HRC e i 61/66 HRC a seconda della tempra. Vedi qui:Quenching and temperature of GCr15 Alloy bearing steel
Heated slowly to 860°C, Then quenching by oil get 62 to 66 HRc hardness. High temperature tempering: 650-700℃,cool in air, get hardness 22 to 30HRC. Low temperature tempering: 150-170 ℃, Cool in ari, get 61-66HRC hardness.quindi potrebbe dare risultati ostici se scaldato troppo in lavorazione. Rinvenuto/normalizzato dovrebbe essere lavorabile.
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Fai una prova con una lima e vedi subito la durezza ,se vuoi essere preciso puoi farti prestare da Zavide la sua serie di lime a durezza calibrata .....
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Con delle placchette per acciaio temprato a piccoli spessori ed a bassa velocità ci fai di tutto.
Oppure usa gli utensili saldobrasati in carburo.
O delle punte da muro con la placchetta affilata per l'acciaio.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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Per una volta non centrano i cassonetti , trovati intendevo in rete ad un prezzo decente
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Per la foratura pensavo anche io alle punte da muro affilandole a doc sono riuscito a forare una lima.
e' il filetto che devo fare che mi preoccupa.
Speravo che qualcuno potesse condividere una esperienza diretta con questo metallo.
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Scusa la domanda banale : i tuoi pezzi sono attualmente temprati o no ?
Se non è temprato , immagino che sia lavorabile come gli altri acciai legati ; se è temprato , si può lavorare ma sicuramente non filettare .
Poi bisogna vedere se in caso di tempra , sia superficiale o a cuore .
Nel primo caso puoi asportare di mola la parte indurita e lavorare il resto.
Se il materiale è temprato "a cuore" .........
Il Padre Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . .
Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio .....
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Se sono previsti per un uso oleodinamico , previa cromatura , la tempra è sicuramente superficiale, non dovrebbe superare il mm : in questo caso basta asportare anche con il flex questo piccolo strato e puoi forare e filettare alla grande.
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dovrebbero essere per uso oleodinamico e pensavo anche io ad una cementazione o tempra superficiale,
ma sto aspettando la risposta dal fornitore per avere una sicurezza
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Di solito le barre sono temprate a induzione e rettificate, quindi 1-2mm di spessore. A meno che sia cromata allora li esistono sia temprate che non