cnc e meccanica
Piccoli lavori - Versione stampabile

+- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com)
+-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34)
+--- Forum: Meccanica tradizionale (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=39)
+---- Forum: Migliorie e restauri (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=49)
+---- Discussione: Piccoli lavori (/showthread.php?tid=641)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11


RE: Piccoli lavori - lelef - 08-26-2022

e´una bella pompa val la pena restaurarla

correggo la poesia meccanica :

*** Il Martello e´ il RE dell´ officina ***


RE: Piccoli lavori - CARLINO - 08-26-2022

Nonostante la semplicità dell'oggetto per rimetterlo in funzione ci vuole parecchio lavoro ,per esempio il pistone di alimentazione del grasso faceva tenuta con una guarnizione a labbro che si è disintegrata appena l'ho tirata fuori : rifarla come l'originale comporta una spesa o una lunga ricerca per la misura adatta su quelle disponibili , penso di rifare il pistone e dotarlo di un o-ring di tenuta con corda generosa.


RE: Piccoli lavori - thor - 08-26-2022

Io userei un vecchio sistema, la pelle, ci abbiamo riparato tutti la pompa per Bici, e se la vuoi più resistente, cuoio e vai Cool


RE: Piccoli lavori - CARLINO - 08-26-2022

Potrei anche provarla con il suo pistone originale , anche perchè la pressione di alimentazione del grasso non è molto alta a differenza di quella generata dal pistoncino manovrato dalla leva.
Il difficile è trovare un pezzo di cuoio del giusto spessore e consistenza : poi per lavorarlo si può usare il tornio per assottigliare il lembo esterno che deve fare tenuta.


RE: Piccoli lavori - MDS - 08-27-2022

Ci sono ditte che trattano tenute per idraulica  (qui da noi Fridle ....) che hanno l'impossibile : non dovresti avere difficoltà a trovare un anello adeguato .... Rolleyes 

Sicuramente lo sai meglio di me ..... Confused


RE: Piccoli lavori - CARLINO - 08-27-2022

Più che un anello, la guarnizione a labbro è integrata con il pistone (metterò una foto chiarificatrice) e anche per usare la famosa pelle bisogna prevedere modifiche per il fissaggio : da questo parte la mia idea di sostituire la guarnizione a labbro con un o-ring rifacendo il pistone.


RE: Piccoli lavori - CARLINO - 08-27-2022

Mi sono dedicato oggi a risolvere il problema della ovalizzazione dei punti di snodo della pompa : ho maggiorato il diametro dei fori per renderli rotondi ed ho inserito bronzine per ritornare al diametro originale : sulla leva devo fare due bronzine am essendoci il pistone in mezzo le devo fare con il bordo all'esterno per evitare che possano spostarsi . Il pistone probabilmente lo rifaccio perchè l'ovalizzazione è arrivata a meno di 1 mm dal bordo , non sarà un lavoro difficile....

[attachment=1651]


RE: Piccoli lavori - CARLINO - 08-29-2022

Rifatto il pistone , dopo aver cercato di rendere il foro tondo ho provato ad inserire una bronzina ma il metallo ha ceduto : ho pensato di saldare il tutto ma è stato molto più semplice rifare il pistone, l'ho rifatto in inox maggiorandolo di ben 6 /10 di mm per renderlo più aderente al cilindro. A questo punto ho rifatto anche i biscottini dello snodo che avevano i laterali molto consumati....

[attachment=1654]


RE: Piccoli lavori - CARLINO - 09-06-2022

I lavori vanno avanti , lentamente come io preferisco : ho finito la parte di azionamento della pompa , con tutti i pezzi nuovi che ho fatto non ha il minimo gioco in nessuna direzione e l'azionamento della leva è pastoso al punto giusto.

[attachment=1689]

Le viti degli snodi le ho fatte in inox , con la parte che lavora sulla bronzina ovviamente liscia, e li ho volutamente fatti un po' "retrò "  con le teste ed i dadi arrotondati : devo ancora fare in ottone le viti pozidriv ai lati della leva, provvisoriamente usate per testare il meccanismo , naturalmente bombate con il classico taglio per cacciavite :

[attachment=1690]

Non ho resistito ad alleggerire le biellette , mi sembrano molto più belle con le scanalature :

[attachment=1691]


RE: Piccoli lavori - MDS - 09-06-2022

Apprezzo moltissimo la cura estetica dei pezzi .....

Mi fa anche  pensare che questo garantisca l'accuratezza della lavorazione meccanica perchè presuppone una aggiunta di attenzione ... Rolleyes