cnc e meccanica
Perdita di olio - Versione stampabile

+- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com)
+-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34)
+--- Forum: Meccanica tradizionale (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=39)
+---- Forum: Tornio (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=40)
+---- Discussione: Perdita di olio (/showthread.php?tid=303)

Pagine: 1 2 3

RE: Perdita di olio - CARLINO - 09-15-2021

Che fantasia ...! Oggi faccio due foto , ho già procurato tutto l'occorrente , guarnizione liquida e anche una sferetta da 6 mm : la sferetta mi è caduta durante lo smontaggio ( fa da arresto nelle varie posizioni delle manopole ) e si sa che quando cadono non le trovi più ... L'ho cercata invano e ho avuto un colpo di fortuna perchè la Tecnomeccanica ne aveva per un cliente , di solito trovi quelle da 1/4" che nel mio caso non andavano bene. Big Grin

Lavoro eseguito , devo solo verificare la tenuta all'olio e fare ritocchi di vernice.

Scatola aperta:

[attachment=573]

Stato delle superfici ( veramente assurdo pensando che devono tenere l'olio) :

[attachment=574]

[attachment=575]

Guarnizione liquida :

[attachment=576]

Ho creato in corrispondenza delle spine elastiche piccoli piani inclinati per facilitare lo smontaggio:

[attachment=577]

Finalmente ho chiuso ( non è semplicissimo....) domani rifilerò la guarnizione e riempirò di olio . Oltre ai ritocchi di vernice fisserò le frecce sulle manopole con due vitine ( come sul tornio di Silvano ) ,per poterle smontare le ho dovute rimuovere con precauzione perchè erano incollate.

[attachment=578]

RE: Perdita di olio - thor - 09-15-2021

Come al solito lavoro impeccabile, da copiare i piani inclinati per estrarre il coperchio, complimenti, Cool Rolleyes Big Grin

Grazie , è stato un lavoro complicato , soprattutto per il fatto che nel mettere a posto il coperchio devono ingranare 4 ingranaggi nella posizione giusta : in pratica devono corrispondere le chiavette con la posizione delle cremagliere che spostano gli ingranaggi....un gioco quasi enigmistico.

RE: Perdita di olio - Silvano - 09-15-2021

Carlo stai andando benissimo - è stata la migliore soluzione

RE: Perdita di olio - MDS - 09-15-2021

Bel lavoro !  Smile

Tutto sommato le superfici sono meglio di quanto potessi immaginare ..... Confused

Ho passato a mano una tela abrasiva da 120 per diminuire un po' le creste : mi chiedo con quale macchina le hanno rettificate , anche una limatrice non lascia la superficie così irregolare.....

RE: Perdita di olio - mgd966 - 09-15-2021

rettificate a CFN (Controllo Fuffa Numerico). dopo anni di mestiere,ancora mi stupiscono con la rozzezza di certe esecuzioni,dovuta credo a totale mancanza di comprensione della mecccanica di base.

RE: Perdita di olio - CARLINO - 09-16-2021

Oggi ho riempito d'olio il cambio , sembra che non perde più ....Lavorando su roba cinese non si finisce mai perchè, dal momento che avevo aperto tutto, ho pensato di coprire i contatti degli interrruttori marcia avanti/indietro sui quali, anche se non erano a vista, era sempre possibile un contatto accidentale, magari con i trucioli Stiamo parlando di bassa tensione di comando dei contattori , ma secondo il mio punto di vista qualsiasi contatto elettrico non deve essere accessibile con facilità.
Questi sono i contatti incriminati, sono staccati dal supporto:

[attachment=580]

Questa è la protezione che ho preparato :

[attachment=581]

Messa in opera :

[attachment=582]

Mascheratura molto approssimata per i ritocchi di vernice :

[attachment=583]

Rimontato tutto , sembra nuovo , mancano le manopole a lle quali devo fare la modifica per il fissaggio degli indicatori :

[attachment=584]

RE: Perdita di olio - thor - 09-16-2021

Ah vabbe' ma qui siamo alla raffinatezza assoluta, pure in tinta Big Grin Big Grin Big Grin Rolleyes