cnc e meccanica
Piccoli lavori - Versione stampabile

+- cnc e meccanica (https://www.cncmeccanica.com)
+-- Forum: CNC e MECCANICA (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=34)
+--- Forum: Meccanica tradizionale (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=39)
+---- Forum: Migliorie e restauri (https://www.cncmeccanica.com/forumdisplay.php?fid=49)
+---- Discussione: Piccoli lavori (/showthread.php?tid=641)

Pagine: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11


RE: Piccoli lavori - CARLINO - 07-11-2022

Il lavoro è andato avanti , i pezzi tagliati , vanno fatti i fori per assemblarli con viti.

Prova :

[attachment=1544]

Pezzi componenti :

[attachment=1545]

Questo è stato il pezzo più difficile , i due laterali con il vetrino incastrato in mezzo :

[attachment=1546]


RE: Piccoli lavori - MDS - 07-12-2022

Ottimo risultato .......e pazienza da Certosino .... Angel


RE: Piccoli lavori - Zavide Resca - 07-12-2022

Vado contro tendenza ... bel lavoro , ma per quanto riguarda la mia esperienza totalmente inutile ...
Anni fa, a causa della mia vista anzi nella mia NON vista , ne avevo realizzato uno simile al tuo ...
primo problema
il contenitore anulare generà un ombra che va sempre dove non deve ( legge di murphy   Big Grin ) allora io che sono de coccio , ho fatto due mezzelune con snodo che opportunamente orientate convergevano la luce nel punto voluto.
Peccato che , le vibrazioni spostavano il meccanismo ... Sad 

Secondo problema
anche se posizionato correttamente nel "fuoco" basta cambiare l'utensile che con diversa lunghezza va tutto a donne di facili costumi ...

Alla fine , smontato tutto , acquistato una luce a led con base magnetica e stelo pieghevole in tutte le posizioni, costo 4,5 euro e problema risolto  Big Grin

Ah dimenticavo, il contenitore delle tre batterie AAA lo potete buttare e sostituire con una unica cella 18650 al litio molto più performante .

Ovviamente è stata solo la mia esperienza magari a voi va benissimo  

[attachment=1547]


RE: Piccoli lavori - MDS - 07-12-2022

Giustamente Zavide , con questi anelli ci sarà sempre un cono d'ombra .....

Come avevo sopra scritto , l'ideale sarebbe costruirsi un anello con led a piedini , implementando due o tre corone con diversa inclinazione .

Se uno ha tempo voglia e "Mani di Fata" ci si può impegnare .

In ogni caso , un conto è avere una illuminazione dell'area di lavoro  ed un altro conto è avere una luce "spot" per piazzare un utensile con precisione .

Io uso per questo secondo passaggio una lampada a LED portatile ; per lavorare , mi basta la luce dell'anello ......e non ho lampade tra i piedi .... Angel 

Penso che ciascuno scelga la soluzione che più gli aggrada .... Rolleyes


RE: Piccoli lavori - lelef - 07-12-2022

una luce con base magnetica e´ una bella idea non ci avevo pensato ,si piazza alla bisogna dove serve, sicuramente poi nel momento piu´impevisto la macinero´con la fresa  Dodgy

lampada ad anello o magnete l´unica che ci vedra´sempre benissimo sara´comunque la sfiga!


RE: Piccoli lavori - Zavide Resca - 07-12-2022

ah ah ah ...


RE: Piccoli lavori - CARLINO - 07-12-2022

Ho due lampade orientabili laterali sulla testa della fresa che per il momento lascerò : appena è arrivato l'anello ( che ho preso volutamente di grande diametro ) ho fatto la prova con la testa Upa 3 che è abbastanza massiccia e l'area risultava abbastanza illuminata , un po' meno rispetto alle lavorazioni fatte con le pinze ER a causa della maggiore distanza. Solo l'uso continuato sarà in grado di stabilire l'utilità di questo anello luminoso , la differenza rispetto alle lampade laterali è che la posizione è fissa e non da il minimo fastidio.


RE: Piccoli lavori - CARLINO - 07-16-2022

Sono stato occupato un po' di giorni per la realizzazione di una lampada da tavolo per mia moglie ed ho sospeso la costruzione della lampada circolare ( sempre corpi illuminanti sono ) : ho sfruttato un po' di rottami , lucidandoli , mettendoli insieme e realizzando pezzi di raccordo, meno male che il risultato è piaciuto....

[attachment=1556]Avendo finito ieri , oggi ho ripreso la lampada anulare , forando i pezzi e mettendo le viti ( materiale bastardo da forare e filettare ) :

[attachment=1557]

[attachment=1558]


RE: Piccoli lavori - gcrimi2004 - 07-17-2022

Miiii !  Tongue
E quanto ha dovuto sborsare quella povera donna per quel po-po di lavoro? Blush


RE: Piccoli lavori - CARLINO - 07-17-2022

Era un regalo per l'onomastico.... ma un pagamento in natura non si rifiuta mai ! Big Grin