02-27-2023, 08:12 PM
uso cosi su spessori sottili in inox o similare, perchè con la punta il foro non viene circolare ma ovale o comunque na schifezza
Forare con fresa
|
02-27-2023, 08:12 PM
uso cosi su spessori sottili in inox o similare, perchè con la punta il foro non viene circolare ma ovale o comunque na schifezza
02-27-2023, 09:06 PM
In questi casi ci vuole uno straccio da mettere sotto la punta, sembra strano ma funziona.
02-27-2023, 10:16 PM
Ci sono due tipi di fresa a candela
La prima con il centro liberi da taglienti e con questa bisogna prima forare con una punta più piccola. per tirare via il nocciolo per poi far lavorare solo i taglienti. La seconda con un tagliente che arriva al centro e con questa si può anche forare direttamente. Il foro viene sempre poligonale con il numero dei lati pari ad N+1, dove N è il numero di taglienti. Punta da foro, con due taglienti foro triangolare e così via. Come dice Carlino, basta mettere uno straccio, per avere un foro tondo ( e questo anche sulle lamiere sottili)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri: a) Applicarsi più degli altri b) Spegnere la luce degli altri (cit Prof. Pietro Tempesti)
02-28-2023, 02:25 PM
se e`lamiera ci sono i morsetti a tranciare, ne ho un set e son favolosi ,pardono da diametri tipo 16 a salire
se e`roba precisissima o piccolissima elettroerosione tutto sempre dipende da che devi fare
02-28-2023, 02:37 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 02-28-2023, 02:40 PM da SunTzu.)
Per forare a mano la lamiera sottile, l'attrezzo corretto sarebbe la punta conica a gradini. Io uso punte da trapano solo sopra al mm di spessore
@lelef: link?
03-18-2023, 06:26 PM
confermo lo straccio funziona , ma non ho mai capito il perché.
03-18-2023, 07:01 PM
A me hanno consigliato un pezzo di tela abrasiva usurata.....
Penso che l'attrito tra pezzo e tavola riduca le vibrazioni . Però , quando ho bisogno di fori precisi e non slabbrati , formo un sandwich con due piastre di materiale tenero (legno MDF , Faesite o Alluminio....) con la lamiera in mezzo; magari foro con una fresa a candela ....
Il Padre Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . .
Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... I cimiteri sono pieni di persone insostituibili .....
03-18-2023, 07:56 PM
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri: a) Applicarsi più degli altri b) Spegnere la luce degli altri (cit Prof. Pietro Tempesti)
03-18-2023, 08:24 PM
Il Padre Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . .
Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... |
« Precedente | Successivo »
|