Se il motore scalda non farei tante prove fino a bruciarlo.
Verifica se il nastro gira senza sforzo.
Vedi se la scheda che controlla in motore e le varie spine non presentano difetti evidenti.
poi bisognerebbe smontare il motore e verificare che non abbia odore di bruciato, che i cuscinetti siano a posto.
Sembrerebbe un motore a corrente continua di grossa potenza , 2 Kwatt di picco e 1,3 in servizio continuo , non si leggono i volt ma per quelle potenze devono essere abbastanza alti.
@Carlino: probabilmente ti e' sfuggito il dettaglio:
@ 130 VDC / 2089 Watts (130 volt in continua)
@ 100 VDC / 1025 Watts (100 volt in continua)
Ho trovato un intervento in questo blog:
"...Se il motore scalda è quasi sempre colpa del nastro. Non continuate a farmelo ripetere è una cosa che dovrebbero sapere tutti i tecnici,..."
Magari una lettura veloce puo' aiutare a sbloccare la situazione.
Sì, mi era sfuggito ma avevo ipotizzato giustamente un voltaggio alto per non avere una corrente esagerata che superi i 16 A che permettono al contatore domestico di non lavorare al limite.
di sicuro non puo essere colpa del tensionamento del nastro e neanche del tensionamento della cinghia che unisce motore ai rulli di trascinamento perche in entrambi i casi li ho regolati al minimo indispensabile per non slittare...chissa cosa sara?fra 2 settimane forse prendero un variatore di giri meccanico che uniro ad un motore da 1 hp che possiedo gia....cosi forse riusciro ad eliminare il problema e a dimezzare i consumi...spero
non e ricco chi ha i soldi ma chi ha tutto cio che gli serve senza dover chiedere niente a nessuno