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Accessorio per dentature interne
#11
partiamo dalle cose importanti:
guardo solo culi femminili e depilati !

poi be` van benissimo i video ,se fatti da gente del forum meglio,molto meglio.
meglio perche` anni fa`mi fossi affidato a youtube per imparare questa me la sarei presa sal volo come genialata, su un forum qualcuno piu`esperto avrebbe fatto notare gli errori ad avrei capito.
Ci son video di roba fatta a puntino ma quasi devi saperlo gia`fare per capire che e`fatto giusto.
ci sta che e`per un giocattolo per bambini, mosso da una biro per far disegnini.
fosse na roba meccanica l`interasse alberi calcolato per la coppia sarebbe sbagliato, probabilmente cosi`forzato da non girare e comunque se girasse non e`che si adattano come fatti con una modulo  20-30 per u n pignone da 12 che sarebbe ancora passabile, per me facile facile che sgrani.

A fare lo zitellone tecnologico come richiesto Tongue direi che invece di tutto quello smegasbattimento l`avrei stampato in plastica che veniva meglio
pertendo dai vari sitini web con programmini che ti fanno dxf degli ingranaggi calcolati giusti anche se uno non sa nulla piu`del numero denti e modulo che vuole.
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#12
Devi innanzitutto tenere presente che la maggior parte degli ingranaggi in orologeria non segue il proporzionamento modulare con profilo ad evolvente ma un profilo ipocicloidale secondo norme NIHS.
Inoltre i "giochi ampi sugli interassi" in realtà sono dati dalla combinazione del profilo ipocicloidale per evitare il sottotaglio e dal fatto che si tende a tenere giochi di funzioamento tra i denti alti a scopo di ridurre gli attriti. Ingranaggi di meccanica ordinaria con tali giochi non funzionerebbero molto a lungo, per via degli urti continui...
Tratto dal forum di orologeria : https://orologi.forumfree.it/?t=43144104
A voi esperti un parere , io non lo sono e non posso pronunciarmi .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
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#13
si giusto, esiste anche questo, so che esiste ed e`tutta un`altra tecnologia, gli orologi sono un mondo a parte..oddio, mi pare che lo stesso sistema venisse usato per strumentazioni varie , un es banale i numerini del contachilomentri ma, anche gli altimetri, in questi ci sarebbe in piu`il problema vibrazioni del mezzo.

L ìngranaggio come e`stato fatto nel video secondo le regole per gli orologi ,per il pochissimo che ho letto a riguardo, sarebbe ancora peggio !
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#14
Come ho già scritto mi ricordavo questo attrezzo per disegnare linee a simmetria centrale con ingranaggi di plastica e ho scoperto che esistono ancora...

   
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#15
A parte che non è obbligatorio utilizzare una fresa a modulo, le frese si possono costruire o autocostruire con il profilo che si desidera per cui il problema del profilo dei denti è risolvibile; rimane il grosso problema che ha già evidenziato Carlino: l'ngombro dell'utensile, per cui non è possibile fare una dentatura con diametro interno inferiore all'ingombro; altro problema con quella cinghietta si potrà forse fare una piccola dentatura su un laminato di alluminio o forse in bronzo ma temo che su un materiale più tenace non ci sia nulla da fare.
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#16
Nel primo video penso che per l'attrezzo mostrato dall'autore , si sia preso spunto da uno di quelli in dotazione sulle macchine del passato per incisione meccanica ornamentale , che fra i vari usi , era molto impiegata in vari modi anche nel settore dell'orologeria .Sono anch'io del parere , che come detto da Carlino e Mauro0 , il sistema proposto , presenta delle limitazioni dovute alla dimensione della fresa , rispetto al diametro interno della dentatura . Il problema della cinghia se viene usata di forma circolare , andrebbe usata il tipo come quella indicata in uso sui vecchi pantografi 3D che offrivano un grip sulle pulegge in grado di permettere la lavorazione anche dell'acciaio . Come ha già fatto presente Maur0 la fresa può essere autocostruita ed a dirittura con un solo tagliente ed intercambiabile a secondo del profilo necessario . Sono comunque del parere che il sistema proposto dal video indicato da Lelef sia la soluzione migliore
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
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#17
"l'ngombro dell'utensile, per cui non è possibile fare una dentatura con diametro interno inferiore all'ingombro;"

Gli ingranaggi a dentatura interna , nella maggioranza dei casi , sono sempre abbastanza ampi , perchè poi si devono accoppiare a ingranaggi a dentatura interna ; mentre nelle coppie di ingranaggi a dentatura esterna c'è la massima libertà di accoppiamento , nelle coppie a dentatura interna vi sono dei limiti (abbastanza intuitivi...) nel rapporto di trasmissione .
Banalizzando , un rapporto 1/1 non è possibile nelle dentatura interne .... Confused 


Per chiarire il concetto basilare delle forme della dentatura negli ingranaggi a dentatura esterna e gli speculari a dentatura interna allego un disegno che avevo chiesto a mio figlio per comprendere l'essenziale ...


Allegati
.pdf   INGINTEXT.pdf (Dimensione: 12.52 KB / Download: 11)
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
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#18
grazie Mario
quindi per fare una dentatura interna ci vuole un profilo specchiato o completamente diverso?
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
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#19
Come vedi dal disegno , l'ingranaggio a dentatura interna è complementare a quello a dentatura esterna dello stesso "Z" e dello stesso modulo .

Il vano tra i denti interni è uguale al dente dell'ingranaggio a denti esterni .

Per controllare la correttezza della dentatura interna del tamburo delle camme del motore stellare , Z 60 M 1 , ho usato un ingranaggio a denti esterni , commerciale , Z 60 e M 1 : l'ingranaggio a denti esterni deve entrare preciso nella dentatura interna .. Wink
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