Valutazione discussione:
  • 1 voto(i) - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Accessorio per dentature interne
partiamo dalle cose importanti:
guardo solo culi femminili e depilati !

poi be` van benissimo i video ,se fatti da gente del forum meglio,molto meglio.
meglio perche` anni fa`mi fossi affidato a youtube per imparare questa me la sarei presa sal volo come genialata, su un forum qualcuno piu`esperto avrebbe fatto notare gli errori ad avrei capito.
Ci son video di roba fatta a puntino ma quasi devi saperlo gia`fare per capire che e`fatto giusto.
ci sta che e`per un giocattolo per bambini, mosso da una biro per far disegnini.
fosse na roba meccanica l`interasse alberi calcolato per la coppia sarebbe sbagliato, probabilmente cosi`forzato da non girare e comunque se girasse non e`che si adattano come fatti con una modulo  20-30 per u n pignone da 12 che sarebbe ancora passabile, per me facile facile che sgrani.

A fare lo zitellone tecnologico come richiesto Tongue direi che invece di tutto quello smegasbattimento l`avrei stampato in plastica che veniva meglio
pertendo dai vari sitini web con programmini che ti fanno dxf degli ingranaggi calcolati giusti anche se uno non sa nulla piu`del numero denti e modulo che vuole.
Cita messaggio
Devi innanzitutto tenere presente che la maggior parte degli ingranaggi in orologeria non segue il proporzionamento modulare con profilo ad evolvente ma un profilo ipocicloidale secondo norme NIHS.
Inoltre i "giochi ampi sugli interassi" in realtà sono dati dalla combinazione del profilo ipocicloidale per evitare il sottotaglio e dal fatto che si tende a tenere giochi di funzioamento tra i denti alti a scopo di ridurre gli attriti. Ingranaggi di meccanica ordinaria con tali giochi non funzionerebbero molto a lungo, per via degli urti continui...
Tratto dal forum di orologeria : https://orologi.forumfree.it/?t=43144104
A voi esperti un parere , io non lo sono e non posso pronunciarmi .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
si giusto, esiste anche questo, so che esiste ed e`tutta un`altra tecnologia, gli orologi sono un mondo a parte..oddio, mi pare che lo stesso sistema venisse usato per strumentazioni varie , un es banale i numerini del contachilomentri ma, anche gli altimetri, in questi ci sarebbe in piu`il problema vibrazioni del mezzo.

L ìngranaggio come e`stato fatto nel video secondo le regole per gli orologi ,per il pochissimo che ho letto a riguardo, sarebbe ancora peggio !
Cita messaggio
Come ho già scritto mi ricordavo questo attrezzo per disegnare linee a simmetria centrale con ingranaggi di plastica e ho scoperto che esistono ancora...

Cita messaggio
A parte che non è obbligatorio utilizzare una fresa a modulo, le frese si possono costruire o autocostruire con il profilo che si desidera per cui il problema del profilo dei denti è risolvibile; rimane il grosso problema che ha già evidenziato Carlino: l'ngombro dell'utensile, per cui non è possibile fare una dentatura con diametro interno inferiore all'ingombro; altro problema con quella cinghietta si potrà forse fare una piccola dentatura su un laminato di alluminio o forse in bronzo ma temo che su un materiale più tenace non ci sia nulla da fare.
Cita messaggio
Nel primo video penso che per l'attrezzo mostrato dall'autore , si sia preso spunto da uno di quelli in dotazione sulle macchine del passato per incisione meccanica ornamentale , che fra i vari usi , era molto impiegata in vari modi anche nel settore dell'orologeria .Sono anch'io del parere , che come detto da Carlino e Mauro0 , il sistema proposto , presenta delle limitazioni dovute alla dimensione della fresa , rispetto al diametro interno della dentatura . Il problema della cinghia se viene usata di forma circolare , andrebbe usata il tipo come quella indicata in uso sui vecchi pantografi 3D che offrivano un grip sulle pulegge in grado di permettere la lavorazione anche dell'acciaio . Come ha già fatto presente Maur0 la fresa può essere autocostruita ed a dirittura con un solo tagliente ed intercambiabile a secondo del profilo necessario . Sono comunque del parere che il sistema proposto dal video indicato da Lelef sia la soluzione migliore
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
"l'ngombro dell'utensile, per cui non è possibile fare una dentatura con diametro interno inferiore all'ingombro;"

Gli ingranaggi a dentatura interna , nella maggioranza dei casi , sono sempre abbastanza ampi , perchè poi si devono accoppiare a ingranaggi a dentatura interna ; mentre nelle coppie di ingranaggi a dentatura esterna c'è la massima libertà di accoppiamento , nelle coppie a dentatura interna vi sono dei limiti (abbastanza intuitivi...) nel rapporto di trasmissione .
Banalizzando , un rapporto 1/1 non è possibile nelle dentatura interne .... Confused 

Per chiarire il concetto basilare delle forme della dentatura negli ingranaggi a dentatura esterna e gli speculari a dentatura interna allego un disegno che avevo chiesto a mio figlio per comprendere l'essenziale ...

Allegati
.pdf   INGINTEXT.pdf (Dimensione: 12.52 KB / Download: 11)
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
grazie Mario
quindi per fare una dentatura interna ci vuole un profilo specchiato o completamente diverso?
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
Come vedi dal disegno , l'ingranaggio a dentatura interna è complementare a quello a dentatura esterna dello stesso "Z" e dello stesso modulo .

Il vano tra i denti interni è uguale al dente dell'ingranaggio a denti esterni .

Per controllare la correttezza della dentatura interna del tamburo delle camme del motore stellare , Z 60 M 1 , ho usato un ingranaggio a denti esterni , commerciale , Z 60 e M 1 : l'ingranaggio a denti esterni deve entrare preciso nella dentatura interna .. Wink
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)