Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccoli lavori
#81
Non ti servono i martelli, basta e avanza la tua esperienza Shy
Cita messaggio
#82
Caro thor senza martello non si batte nessun chiodo e ti assicuro che nella vita ne capitano tanti.....  Wink
Cita messaggio
#83
E come si diceva una volta , il martello è il padre della meccanica .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
#84
C'è la chiave inglese (a rullino) e c'è la chiave italiana (il martello)
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#85
Questo è un lavoretto che avevo in mente da molti anni , precisamente da quando avevo ricevuto il tornio : come succede in questi casi la voglia di usare la macchina ha prevalso e l'ho usata com'era....

Il mio carrino a differenza di tanti altri non ha un foro filettato per fissare la torretta ma ha una scanalatura dove va incastrato qualcosa su cui si avvita il perno della torretta : naturalmente trattandossi di cinesi i costruttori hanno usato il primo pezzo che avevano adattandolo , in questa foto si vede l'obbrobrio :

   

Al posto di quel mostruoso pezzo ho fresato un po' di acciaio in modo che si adattasse perfettamente alla scanalatura e al centro ho fatto il foro filettato 18 MB : rispetto alla soluzione cinese credo che sia molto più funzionale :

   

Il pezzo nuovo è pronto a ricevere la torretta :

   
Cita messaggio
#86
Ottima soluzione !

Sul mio "cinese" ho approfittato per spianare a raschietto la base della torretta per garantire un accoppiamento più stabile .

Peccato che il trasversale non abbia delle cave per poter fissare attrezzature o pezzi..... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#87
Anche il mio trasversale è liscio , ma penso che in caso di necessità si possano fare fori filettati per fissare quello che serve.
Cita messaggio
#88
Certamente  ma bisogna stare attenti perchè non c'è molta "polpa" ...... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#89
Il mio è abbastanza spesso , cave a T non molto grandi ci sarebbero state, ma vanno bene anche fori filettati....
Cita messaggio
#90
Continuano i mini restauri , conseguenza dello svuotamento del garage della casa di montagna, questa volta è toccato ad una vecchia pompa per il grasso ,costruita in ottone e in condizioni da rottame: il tubo serbatoio era un raccoglitore di bozzi ed era saldato a stagno al corpo pompa , per farlo ritornare cilindrico ho tornito una barra a misura e infilatala dentro ho lavorato con il martello di fibra, il risultato è stato soddisfacente. Adesso bisogna imboccolare tutte le articolazioni , i fori sono diventati tutti ovali....

   
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)