08-26-2022, 05:56 PM
e´una bella pompa val la pena restaurarla
correggo la poesia meccanica :
*** Il Martello e´ il RE dell´ officina ***
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*** Il Martello e´ il RE dell´ officina ***
Piccoli lavori
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08-26-2022, 05:56 PM
e´una bella pompa val la pena restaurarla
correggo la poesia meccanica : *** Il Martello e´ il RE dell´ officina ***
08-26-2022, 06:53 PM
Nonostante la semplicità dell'oggetto per rimetterlo in funzione ci vuole parecchio lavoro ,per esempio il pistone di alimentazione del grasso faceva tenuta con una guarnizione a labbro che si è disintegrata appena l'ho tirata fuori : rifarla come l'originale comporta una spesa o una lunga ricerca per la misura adatta su quelle disponibili , penso di rifare il pistone e dotarlo di un o-ring di tenuta con corda generosa.
08-26-2022, 07:13 PM
Io userei un vecchio sistema, la pelle, ci abbiamo riparato tutti la pompa per Bici, e se la vuoi più resistente, cuoio e vai
08-26-2022, 08:33 PM
Potrei anche provarla con il suo pistone originale , anche perchè la pressione di alimentazione del grasso non è molto alta a differenza di quella generata dal pistoncino manovrato dalla leva.
Il difficile è trovare un pezzo di cuoio del giusto spessore e consistenza : poi per lavorarlo si può usare il tornio per assottigliare il lembo esterno che deve fare tenuta.
08-27-2022, 10:39 AM
Ci sono ditte che trattano tenute per idraulica (qui da noi Fridle ....) che hanno l'impossibile : non dovresti avere difficoltà a trovare un anello adeguato ....
Sicuramente lo sai meglio di me .....
Il Padre Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . .
Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... I cimiteri sono pieni di persone insostituibili .....
08-27-2022, 11:55 AM
Più che un anello, la guarnizione a labbro è integrata con il pistone (metterò una foto chiarificatrice) e anche per usare la famosa pelle bisogna prevedere modifiche per il fissaggio : da questo parte la mia idea di sostituire la guarnizione a labbro con un o-ring rifacendo il pistone.
08-27-2022, 06:39 PM
Mi sono dedicato oggi a risolvere il problema della ovalizzazione dei punti di snodo della pompa : ho maggiorato il diametro dei fori per renderli rotondi ed ho inserito bronzine per ritornare al diametro originale : sulla leva devo fare due bronzine am essendoci il pistone in mezzo le devo fare con il bordo all'esterno per evitare che possano spostarsi . Il pistone probabilmente lo rifaccio perchè l'ovalizzazione è arrivata a meno di 1 mm dal bordo , non sarà un lavoro difficile....
08-29-2022, 07:09 PM
Rifatto il pistone , dopo aver cercato di rendere il foro tondo ho provato ad inserire una bronzina ma il metallo ha ceduto : ho pensato di saldare il tutto ma è stato molto più semplice rifare il pistone, l'ho rifatto in inox maggiorandolo di ben 6 /10 di mm per renderlo più aderente al cilindro. A questo punto ho rifatto anche i biscottini dello snodo che avevano i laterali molto consumati....
09-06-2022, 07:26 PM
I lavori vanno avanti , lentamente come io preferisco : ho finito la parte di azionamento della pompa , con tutti i pezzi nuovi che ho fatto non ha il minimo gioco in nessuna direzione e l'azionamento della leva è pastoso al punto giusto.
Le viti degli snodi le ho fatte in inox , con la parte che lavora sulla bronzina ovviamente liscia, e li ho volutamente fatti un po' "retrò " con le teste ed i dadi arrotondati : devo ancora fare in ottone le viti pozidriv ai lati della leva, provvisoriamente usate per testare il meccanismo , naturalmente bombate con il classico taglio per cacciavite : Non ho resistito ad alleggerire le biellette , mi sembrano molto più belle con le scanalature :
09-06-2022, 07:33 PM
Apprezzo moltissimo la cura estetica dei pezzi .....
Mi fa anche pensare che questo garantisca l'accuratezza della lavorazione meccanica perchè presuppone una aggiunta di attenzione ...
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