Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Controllare l'asse mandrino del tornio
no, serve per non usare la parallela, i comando li mandi in seriale su arduino , altrimenti a cosa serve arduino se ho la parallela vado di linuxcnc.
Cita messaggio
L'ho visto scritto e mi è sembrato strano , poi non essendo molto ferrato in materia ho pensato che sbagliavo io.... Confused
Cita messaggio
Capito l'arcano.

Sul sito GitHub riportano:

Grbl is a no-compromise, high performance, low cost alternative to parallel-port-based motion control for CNC milling...

Che tradotto nel mio maccheronico suona piu' o meno cosi':

Grbl e' un'alternativa economica, ad alte prestazioni e senza compromessi, ai sistemi di controllo movimento, basati su porta parallela, per macchine fresatrici CNC ...

Ciao :-)

Mauro
Cita messaggio
Ok, svelato il mistero, ho letto troppo di fretta...
Cita messaggio
Imer:
- linuxcnc è interessante, usa un Gcode esteso che consente i salti condizionati, cosa estremamente utile e che Mach3 non ha mai inserito a meno di costruirsi delle vizard con visualqualcosa; peccato però che permetta il controllo di soli 3 assi, quando a me sulla fresatrice ne servono 5;
- i motori non perdono campo magnetico per la sostituzione dei cuscinetti, al motore avere dei cuscinetti nuovi o vecchi non gliene frega un piffero; la perdita di campo avviene perchè nello smontaggio e rimontaggio manuale come può fare un comune hobbista si manda a contatto e strisciamento il rotore magnetico con lo statore; per non perdere campo bisognerebbe avere o costruirsi un' attrezzatura che consenta di sfilare il rotore senza alcun contatto, mantenendo sempre il traferro tra statore e rotore.
Cita messaggio
Ciao,

mi pareva stessimo parlando di GRBL.
LinuxCNC e' ben altra roba (gestisce 9 assi interpolati in modo nativo con RTCP).
Mi e' sfuggito qualche cosa?

Mauro

P.S. mi rispondo da solo: e' stato Imer ad accennare a LinuxCNC
Cita messaggio
Grbl non lo conoscevo stò facendo qualche ricerca, sembra interessante, anche se devo dire che la porta parallela non mi ha mai tradito, ho anche testato una scheda via USB a 6 assi, sì ha funzionato ma non mi ha convinto appieno in merito ai tempi di risposta ai comandi, magari Grbl supera ampiamente i miei dubbi, andrebbe testato il sistema, tanto i costi sono limitati; potrebbe essere un'alternativa e consentirebbe di utilizzare un pc moderno e meno ingombrante di quello che uso.

billielliot : mio dici che linuxcnxc gestisce 9 assi, il manuale che ho letto parlava sempre e solo di 3 assi!
Cita messaggio
https://www.forum.linuxcnc.org/49-basic-...n-linuxcnc
Cita messaggio
A gestire 9 assi Linux ce la fa , bisogna vedere se c'è qualcuno in grado di scrivere un cam all'altezza..... Big Grin
Cita messaggio
@MauroO: LinuxCNC gestisce 9 assi interpolati nella versione che trovi precompilata.

Per capirci: tutte le distribuzioni Linux che hanno al loro interno il software LinuxCNC, offrono di base questa possibilita'.
E tutte comprendono l'RTCP.

Volendo si potrebbe scaricare il codice sorgente di LinuxCNC e compilarlo abilitando fino a 64 assi.

Da dove nasce questa abbondanza di assi?
LinuxCNC e' nato in ambito universitario (MIT di Boston) e non e' stato creato per gestire solo CNC.
Di base puo' gestire un exapode o altri aggeggi con movimenti anche molto complicati e diversi.

Il LinuxCNC che conosciamo noi e' stato ridimensionato e ottimizzato per gestire una CNC.
Gli sviluppatori hanno preparato una confezione pronta all'uso per chi non mastica software per lavoro (ma vorrebbe lavorare usando software libero).

Come ti hanno gia' accennato, nelle risposte che mi hanmo preceduto, ci sono altri aspetti che limitano l'uso di 9 assi.
Uno e' il CAM.

Trovare un CAM buono per gestire 5 assi e' una impresa.
Specialmete se si chiede un prezzo umano e senza ricorrere a canali non ortodossi.
Usare un CAM per 5 assi e' un'altra impresa degna di nota.

Nei forum esteri trovi discussioni dove documentano la conversione di macchine CNC industriali usando LinuxCNC.
L'occasione diventa ghiotta quando Il controllo di marca blasonata diventa obsoleto e non piu' supportato.
Con LinuxCNC ammodernano macchinari meccanicamente ineccepibili, ad un prezzo irrisorio, conservando o meno l'elettronica.

Mauro

P.S. ma tu devi gestire una 5 assi?
P.P.S. maggiori richieste/necessita' = maggiore sforzo di configurazione del software
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 4 Ospite(i)