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Non ho ancora pensato a questo , se sarà necessario potrei mettere un sistema frenante azionato da elettromagnete comandato dalla manopola di manovra. Sarebbe più semplice prevedere un sistema di attrito regolabile che permetta lo spostamento intenzionale ma che impedisca lo scivolamento per una lievissima pendenza : sicuramente dopo il montaggio ci sarà da spessorare il supporto per far sì che l'asse risulti verticale e la rotaia orizzontale.
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09-23-2021, 10:19 AM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09-23-2021, 10:20 AM da gcrimi2004.)
Comunque la rotaia in punta si fletterà sempre.
Serve un cavo di richiamo.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
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Non credo , lo strallo arriva a circa 3/4 della lunghezza della rotaia , quindi flettendo farà una concavità fra cerniera e punto di strallo.
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Ho fatto le due piastre trasversali la rigidità è aumentata tanto anche senza saldarle, la struttura del verricello non è fatta per assorbire torsioni anche se limitate :
Ho anche fatto la prova di usare una carrucola mobile ,non con lo scopodi aumentare la portata ma di diminuire la velocità , fattore importante per l'uso delicato che intendo farne : ridotta alla metà la velocità è quella giusta.
Ho cominciato a fare i perni della bandiera , mi sono ispirato alle cerniere dei timoni marini , agugliotti e femminelle, domani posto le foto.
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Oggi ho cominciato le cerniere della bandiera, ho prima costruito dei golfari con bronzine che andranno saldati al supporto : mi chiedo se per saldare mi conviene togliere le bronzine ......
Se si dovessero danneggiare magari le rifaccio.
Poi ho cominciato la lavorazione dei perni che andranno saldati alla bandiera : per far sì che lavorino su quei golfari devo tornire i perni eccentrici :
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Completati i perni eccentrici :
Questo andrà saldato dopo aver sagomato la trave
Questo sono indeciso se forarlo e filettarlo, per regolare di fino con un dado l'angolo di squadra :
Sto ottimizzando la lunghezza del binario , credo che lo farò lungo 1850 mm , è la lunghezza che mi serve, una volta presa la decisione calcolerò con precisione l'angolo dello strallo :
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Nel mezzo dei lavori meccanici devo anche correggere l'impianto elettrico del verricello , essendo stato progettato per una bandiera a punto fisso e non con carrello scorrevole ha i cavi con lunghezza diversa da quella che mi è utile : il cavo di alimentazione è corto e quello dei comandi è molto lungo , devo accorciare quest'ultimo e allungare il primo .
Poi ho scoperto all'interno della manopola di comando il condensatore che ha stranamente 4 fili.....
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Finite le modifiche elettriche, ora i due cavi hanno la lunghezza giusta :
e anche il carrello fa la sua figura....
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Bel lavoro, bella anche l'estetica.
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Grazie, c'è ancora tanto lavoro....