Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Forare nel piombo
Spero una palla (2)
Per caso puoi fondere lo spessore di piombo che ti serve?
Se si metti nello stampo un filo in alluminio  del diametro del foro e nella posizione che ti serve. fondi il piombo e poi dissolvi l'all' alluminio per elettroerosione (colleghi i die materiali ad un alimentatore) o per via chimica (sciogli l'alluminio con ina soluzione di acqua ed il 10% di soda caustica) processo molto lento.

Sparo una palla (3) Usa una punta  affilata tipo da muro, col pezzo in bagno d'acqua.

Questa non è una palla (4) Per elettroerosione a tuffo
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
La prima idea che ho avuto è che visto che devi sperimentare, proverei a farmi una punta a lancia , con la geometria come quelle in uso in passato dagli orologiai , usando naturalmente anche un lubrificante durante la foratura .
  Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .   
Cita messaggio
Le punte a lancia mi ricordano i trapanini con gambo elicoidale azionato da un cursore.

Ho trovato un'immagine :

Cita messaggio
E mettere in freezer il pezzo prima di forarlo, usando comunque un buon olio da taglio? E' una st....ta??
"Il cervello è l'organo più sopravvalutato" (W.Allen)
Cita messaggio
Leo:--Assolutamente no-- Nel senso che non hai detto una strunzata. 
per renderlo duro e fragile conviene metterlo in azoto liquido -181° C
E poi si può veramente forare con una punta per acciaio.

Cita messaggio
Non mi sembra una cattiva idea, probabilmente a -18°C il piombo diventerebbe più duro , l'ideale sarebbero i -40°C , in Antartide i martelli sono di piombo perchè l'acciaio è troppo fragile a quella temperatura.
Cita messaggio
Di idee ne avete buttate giù, forse l'unica valida è quella del freddo, il problema è che l'azoto liquido è un pochino difficile da reperire e sopratutto da conservare, quando collaboravo con l'università lo avevamo ma ora le cose sono cambiate, si può provare a mettere i pezzi da bucare una notte in freezer, il 4 stelle dovrebbe arrivare a -30 (almeno credo, anche se non ne sono proprio sicuro) poi vedere se il comportamento del piombo è diverso.
Cita messaggio
Prova , anche a -20 °C dovresti avere un certo indurimento del materiale .
Cita messaggio
L'avevo scritto prima, ma ho cancellato perchè non sono sicuro.

Non è che poi forando si scalda subito e non serve ad un gran che? Dovresti forarlo nel freezer Big Grin Big Grin
Cita messaggio
A questo punto bisogna farsi un amico macellaio con la cella frigorifero e sperare che durante il lavoro non arrivino i NAS Big Grin

Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)