Discussioni: 1,080
Spero una palla (2)
Per caso puoi fondere lo spessore di piombo che ti serve?
Se si metti nello stampo un filo in alluminio del diametro del foro e nella posizione che ti serve. fondi il piombo e poi dissolvi l'all' alluminio per elettroerosione (colleghi i die materiali ad un alimentatore) o per via chimica (sciogli l'alluminio con ina soluzione di acqua ed il 10% di soda caustica) processo molto lento.
Sparo una palla (3) Usa una punta affilata tipo da muro, col pezzo in bagno d'acqua.
Questa non è una palla (4) Per elettroerosione a tuffo
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Discussioni: 19
La prima idea che ho avuto è che visto che devi sperimentare, proverei a farmi una punta a lancia , con la geometria come quelle in uso in passato dagli orologiai , usando naturalmente anche un lubrificante durante la foratura .
Io so quel che so , ho bisogno di sapere di più .
Discussioni: 67
12-02-2024, 08:01 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-02-2024, 08:06 PM da CARLINO.)
Le punte a lancia mi ricordano i trapanini con gambo elicoidale azionato da un cursore.
Ho trovato un'immagine :
Discussioni: 61
E mettere in freezer il pezzo prima di forarlo, usando comunque un buon olio da taglio? E' una st....ta??
"Il cervello è l'organo più sopravvalutato" (W.Allen)
12-02-2024, 10:57 PM
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-03-2024, 10:25 AM da gcrimi2004.)
Leo:--Assolutamente no-- Nel senso che non hai detto una strunzata.
per renderlo duro e fragile conviene metterlo in azoto liquido -181° C
E poi si può veramente forare con una punta per acciaio.
Non mi sembra una cattiva idea, probabilmente a -18°C il piombo diventerebbe più duro , l'ideale sarebbero i -40°C , in Antartide i martelli sono di piombo perchè l'acciaio è troppo fragile a quella temperatura.
Discussioni: 18
Di idee ne avete buttate giù, forse l'unica valida è quella del freddo, il problema è che l'azoto liquido è un pochino difficile da reperire e sopratutto da conservare, quando collaboravo con l'università lo avevamo ma ora le cose sono cambiate, si può provare a mettere i pezzi da bucare una notte in freezer, il 4 stelle dovrebbe arrivare a -30 (almeno credo, anche se non ne sono proprio sicuro) poi vedere se il comportamento del piombo è diverso.
Prova , anche a -20 °C dovresti avere un certo indurimento del materiale .
Discussioni: 9
L'avevo scritto prima, ma ho cancellato perchè non sono sicuro.
Non è che poi forando si scalda subito e non serve ad un gran che? Dovresti forarlo nel freezer
A questo punto bisogna farsi un amico macellaio con la cella frigorifero e sperare che durante il lavoro non arrivino i NAS