Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccoli lavori
#11
Quando passerai da me ti potrò dare  uno spezzone di policarbonato da 10 mm, facile da lavorare con le macchine utensili.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#12
Policarbonato trasparente ? Nel caso potrei scavare la sede dal retro se l'anello ha uno spessore di pochi mm , questo sicuramente MDS lo potrà confermare. Che diametro è questo spezzone ?
Cita messaggio
#13
un anello fatto con un tubo trasparente tagliato per  la lunga funziona bene non si graffia e resiste bene agli urti.
tieni pero´presente che son le piste che soffron di vibrazioni e polvere metallica che fa´corticircuiti, i  led anche gli smd gia´di loro nascono con una superficie protettiva ben fatta, quelli che fan molta luce oltretutto scaldano quindi rinchiuderli completamente in un contenitore fa´piu´male che bene.

Pero´per quanto riguarda la luce valuta bene, un anello fa´un bel cono di luce ma la fresa al centro tende a restare in ombra col risultato che in apparenza tutto sembra ben illuminato ma, non e´proprio cosi´, dove ti servirebbe  di piu´ ossia sull útensile viene a mancare.
opinione  mia  una orientabile come quelle che hai risulta molto piu´pratica
Cita messaggio
#14
Sul "cono d'ombra" , Lelef ha ragione .....anche se con le lampade "spot" problemi di visibilità non mancano ....

L'ideale sarebbe costruirsi uno stampato ad hoc , con i LED diversamente orientati ....

Il mio anello luminoso è nudo ; l'ho fissato su una piastra di alluminio che funziona da dissipatore , anche se non scalda poi molto ....
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#15
Costruirsi un anello con quelle strisce flessibili di led , potrebbe essere migliorativo ? Una lampada orientabile la lascerei in ogni caso, forse l'unione dell'anello con questa potrebbe essere la soluzione .
Cita messaggio
#16
E' un ritaglio di una lastra di spessore 10 mm
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#17
fatto ai tempi un po´ affascinato dalla cosa e poi , nella cnc piccina la lampada sarebbe stata enorme ed ingombrante rispetto al resto
Tecnicamente poi visto che e´l élettromandrino che si sposta e la tavola resta fissa l ánello alla fine era il piu´pratico, un miniled cluster orientabile sarebbe stato meglio ma ci prendevo dentro tutte le volte che vovevo cambiar fresa a volte ha sbattutto contro i tiranti di staffaggio pezzi e spesso era proprio quello che mi impediva di vedere dove volevo.

MDS : buona lídea di orientare i led sullo stampato,mi resta solo di sperare un una prossima avaria per ritoccare le saldature

su questa base Carlino fresati un pcb, hai anche il mandrino veloce che e´adatto ,20 bei led ultraluminosi classici orientati a dovere e ottieni il meglio senza compromessi
Cita messaggio
#18
Le lampade orientabili sono comode ma quando devi cambiare utensile , mandrino o testina te le ritrovi sempre fra le mani : proverò l'anello luminoso , ma come ho scritto lascerò sicuramente una lampada per aiutare in quelle situazioni in cui l'anello potrebbe essere un po' schermato.
Cita messaggio
#19
https://www.digikey.it/it/products/detai...uMQAvD_BwE

Forse sono piccoli. Il più grande è 58mm. esterno

Quest'altro, forse, è troppo grande:
https://www.manomano.it/p/102-led-anello...d=23213710

Se cerchi "ring led" o "led anulare" trovi un mare di roba.
Cita messaggio
#20
Grazie Leo , per questo avevo chiesto a MDS dove lo aveva comprato : avevo individuato la misura giusta per limitare il cono d'ombra, circa 130 mm, e guarda caso quello comprato da Mario era proprio della misura giusta. Ho trovato ravanando nei rottami sia un materiale per fare il corpo , sia un plexiglass da 2,5 mm per proteggere i led e a questo punto ho ordinato sia l'anello luminoso che il trasformatore a 12 V per poter procedere con le prove.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)