Mai avuta ruggine sotto la morsa , mi tengo lontano dal deuterio e dal trizio , di solito uso il buon WD 40 per lubrificare e raffreddare le frese , per cui la ruggine si tiene alla larga : a differenza di Giuseppe fermo la morsa con 4 morsetti in modo da distribuire lo sforzo sulla tavola ed evitare eventuali spostamenti , anche se 3 mm di passata su acciaio non li farei mai.....
Vorrei anche leggere i parametri di lavorazione utilizzati......
Concordo, non fermerei mai la morsa modulare con due sole staffe. Una cosa sono le morse con i 2 fori sulla base, di solito generosi, per stringere la morsa sui dadi a T, altro le modulari che vanno fissate con le staffe sulle scanaature laterali. Va poi detto che sulle modulari, oltre al fissaggio con le staffe, è previsto un ulteriore fissaggio con bullone a centro morsa.
Messa nel verso dell'asse X ho solo due punti dove staffarla in centro, ho cinque cave a T di cui tre occupate dalla morsa e le due esterna distanti da non avere un braccio favorevole per la spinta verticale. anche se mi faccio delle piastre lunghe quanto la morsa, potrei avere molti più punti di tenuta.
Uso anche il a volte il WD40, ma la ruggine si forma comunque. anche perchè sono in un sotterraneo con la bocca di lupo sempre aperta,
ma la porta chiuse, per evitare che i gatti marchino tutto quello che ritengono fuori posto.
Niente, mi faccio due staffe lunghe quanto la morsa, con il gocciolatoio che scarica verso in centro tavola ed un bel po di dadi a T.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
(10-25-2022, 04:02 PM)leomonti Ha scritto: Ma te l'ha detto il medico di fresare 3mm in Z su acciaio a fresa piena da 50mm? Il padrone ti ha dato dei tempi di produzione così stretti?
Ma le vostre morse non hanno le cave a croce sotto ? Perche' di solito basta fare dei tasselli adatti alle 2 cave (morsa e tavola ) con un minimo di gioco giusto per correggere i centesimi, poi bastano 2 staffe laterali
A volte non bastano. Bisognerebbe fresare nella direzione normale ai blocchetti sotto ed anche in quel caso la morsa può scivolare lateralmente. bisogna sempre bloccarla bene. e non sforzare.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
10-29-2022, 09:55 PM (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10-29-2022, 09:57 PM da CARLINO.)
Quel tipo di staffaggio lavora su spigoli e la distanza delle viti dalla morsa è poca per avere un serraggio sulla faccia del dente : preferisco usare i classici morsetti in cui si può scegliere la distanza delle viti dalla morsa .