Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
verniciare la ghisa
#21
Tanti anni fa ho risolto il problema , ho messo i radiatori in alluminio che sono verniciati a fuoco, guadagnando anche un sacco di spazio....
Cita messaggio
#22
io opterei per i cordivari in inox ....... sono anche molto belli
Cita messaggio
#23
Peccato che l'inox ha una conducibilità termica di 17 contro l'80 del ferro e i 290 dell'alluminio.....Saranno anche belli e moderni ma in quanto ad efficienza lasciano a desiderare !
Cita messaggio
#24
i miei sottofinestra sono particolarmente bassi, i termi debbono essere da 50 cm max. quindi la ghisa a sei colonne permette di avere una resa importante in spazio contenuto. Di alluminio spessi tipo sei colonne non ne ho mai visti.
Avevo montato dei termi in tubolare pagati carissimi,gli unici nuovi di tutta casa quindi secondo la legge del menga l'anno che qui e' gelato tutto sono gli unici che sono esplosi.
Cita messaggio
#25
Come capacità termica e diffusione del calore, i vecchi termosifoni in ghisa sono i migliori (più performanti)

Tip. Avevamo un capo dei sevizi generali, che asseriva: --i termosifoni in ghisa danno il massimo di calore due ore dopo il loro spegnimento.--
       Un meccanico gli ha risposto:-- Vero, dopo l'inverno arriva sempre l'estate!-- Big Grin
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#26
Conducibilità termica : 80 del ferro e i 290 dell'alluminio, non c'è storia ..... Rolleyes
Cita messaggio
#27
Si ma mentre l'alluminio si velocemente si raffredda, la ghisa resta ancora tiepida per un pò di più
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#28
S parità di condizioni prima di scalda e prima si raffredda, il bilancio energetico è uguale o quasi
Cita messaggio
#29
Infatti, credo che la conducibilità con l'efficienza centri poco. Anzi, una buona conducibilità consente alla maggior quantità di calore di passare dal liquido all'ambiente (basta immaginare gli estremi: un calorifero isolante, sarebbe molto poco efficiente)

Piuttosto la capacità termica determina un maggior volano termico, che aiuta a distribuire i picchi.
Cita messaggio
#30
Con i termostati moderni i picchi sono inesistenti ed è meglio considerare l'ambiente come volano termico : anche l'acqua che circola in un radiatore di alluminio è in quantità minore rispetto ad un radiatore in ghisa proprio in funzione della velocità dello scambio termico con conseguente maggiore velocità di riscaldamento. Nei miei studi universitari ricordo di aver letto "transport phoenomena " testo basilare per calcolare gli scambiatori di calore ed il punto fondamentale per rendere efficienti gli scambi di calore era la velocità di scambio : se poi vogliamo credere alla leggenda del risparmio con i radiatori in ghisa " perchè rimangono caldi per molto tempo " accomodatevi pure ma tenete presente la regola fondamentale che il bilancio energetico è immutabile e non fa sconti a nessuno.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)