Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccoli lavori
#31
Io ho 2 di queste a led, una per tornio l'altra per fresa, mi trovo bene https://moleroda.com/product/halogen-mac...engineers/

Le presi su chronos a 60e cad erano in sconto
Cita messaggio
#32
Carlino, secondo me, trovando un ring più o meno a misura, la dissipazione fornita dal canotto della macchina dovrebbe essere sufficiente. Se lo prendi un po' più grande, ci fai una piastrina anulare di fissaggio in alluminio, che dissipa ulteriormente. Non userei montature in plastica di qualunque natura essa sia.
Cita messaggio
#33
La dimensione che ho scelto , confermata poi da MDS è quella che riesce ad evitare zone d'ombra per la maggior parte degli utensili : usando un UPA 3 sicuramente avrò bisogno della lampada laterale..... Per quanto riguarda le protezioni in plastica penso che sono necessarie per proteggere l'anello di led da trucioli e lubrificante.
Cita messaggio
#34
Ciao,

completo la risposta data da Carlino a leomonti: il filamento delle lampade alogene lavora a 2727 ℃ e oltre (3000K).

In questo link a wikipedia, alla voce caratteristiche, si puo' leggere come funziona l'ingegnoso meccanismo escogitato per allungare la durata di vita delle lampade alogene.

I LED hanno una durata di vita utile che e' maggiore se vengono fatti lavorare a temperature piu' basse. Se si eccede si rompe la giunzione e il LED smette di funzionare. L'idea di MDS di sottoalimentarli e' azzeccata. Unica nota: alimentando i LED con tensioni inferiori il colore della luce emessa vira.

In entrambi i casi, ne passa di tempo prima che noi comuni appassionati si venga tediati da questi problemi.

Ciao :-)

Mauro
Cita messaggio
#35
Non ha niente a che vedere con le lampade ma è sempre un piccolo lavoro: ho recuperato questo motore da 2 CV 1400 rpm che lavorava su un ventilatore , quindi carico costante senza forzature. Avevano ammaccato pesantemente la calotta proteggi ventola , infatti quest'ultima si era leggermente danneggiata, lavoro da lattoniere per raddrizzare la lamiera e verniciatura per finire.
Ventola danneggiata :

   

Verniciatura :

   

Montaggio finale , il collaudo era già stato fatto senza calotta :

   
Cita messaggio
#36
cominci a recuperare rottami anche tu eh ? attenzione che poi diventa un vizio  Rolleyes
Cita messaggio
#37
Avevo detto che dovevo recuperare , in caso contrario parto svantaggiato : per il momento mi sono specializzato su rottami pregiati.... Smile
Cita messaggio
#38
Il rottame pregiato è quello che viene utile nel momento del bisogno ...... Angel
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#39
Questa è una massima che dovrebbero tenere sempre presente gli accumulatori...
Cita messaggio
#40
Finalmente è arrivato il cerchio di led a luce bianca, dopo che mi avevano mandato quello da discoteca in tre colori : l'ho provato sulla fresatrice e fa una luce magnifica , senza ombre , molto forte . Le lampade laterali possono andare in pensione, nel frattempo sto costruendo il contenitore per proteggere la lampada da schizzi e trucioli : è fatto da due anelliche costituiscono le pareti , la base metallica che sarà fissata al cannotto ed un trasparente di protezione frontale.

Qui si vede la costruzione degli anelli , mi trovavo questo grosso cilindro di nylon e l'ho sfruttato :

   

Qui si vedono tutti i pezzi tranne il trasparente: la base (lamiera di alpacca , omaggio del laboratorio vicino)  deve essere ancora ridotta a corona circolare a misura :

   

Attualmente sto lavorando due grosse rondelle per bloccare sia la lamiera che il plexiglass per fare le corone circolari.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 13 Ospite(i)