Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Affilatrice
Semplicemente in falegnameria le imprecisioni le correggi con carta vetrata e olio di gomito, in meccanica non è proprio uguale e quindi le tolleranze che hanno le viti e le chiocciole di manovra sono sicuramente superiori a quelle che si usano in meccanica. Affilare frese è "quasi" un'arte e se la macchina non è adeguatamente rigida e precisa il lavoro può essere un incubo. Non voglio scoraggiarti anzi se te la senti modifica quella che hai postato nell'altro Forum e segui le dritte di Davide, Lelef e Piccio ma parti con l'idea di dover rifare quasi tutto con un diverso livello di precisione. Se lo fai ti seguo con interesse, ne ho una simile in falegnameria Rolleyes Wink
Cita messaggio
chiedo ma quanto costa affilare queste frese?
conviene spendere tanti soldi per affilatrice o con questi soldi ci si affilano frese per tutta la vita ! .
ma in effetti quanti di Voi /noi stiamo li ad affilare tante frese da poter ammortizza il costo ?
é solo un mio pensiero
Cita messaggio
Disco sega affilatura 1.40 euro a dente, frese a candela per meccanica non pervenuto. Sto scherzando ma in un anno un hobbista decente l'ha quasi ammortizzata, e se aggiungi un'elica a passo corretto ci affili anche le punte da trapano. Conviene? Per me si anche se ci vuole pazienza a farla e le prime volte, almeno, a posizionarla Big Grin, Merlino coraggio a lavurar Big Grin Rolleyes
Cita messaggio
Oltre ad affilare utensili che hanno perso il taglio, una buona affilatrice ti permette di creare utensili particolari anche in metallo duro : senza voler arrivare alle vette raggiunte da Piccio che ti crea da un cilindro una fresa perfetta, la semplice sagomatura di un utensile da tornio particolare ti ripaga dei costi e del tempo perso con la grande soddisfazione di aver ottenuto il risultato previsto (vedi una delle ultime operazioni fatte da MDS) .
Cita messaggio
Big Grin 
Io l'ho fatto a mano libera .......e si vede .... Confused
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
Se avevi un'affilatrice veniva meglio ma la soddisfazione era la stessa se non inferiore...... Smile
Cita messaggio
Big Grin 
Non si può avere tutto dalla vita ...... Rolleyes
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
Grazie a tutti per le varie info in merito alla affilatrice adesso .. ..
Cita messaggio
Mini Bonelle
http://www.metallmodellbau.de/MINI_BONELLE_1.php
Quando si hanno tre slitte, si è a metà dell'opera.

Quello che mancano su questa macchinetta, sono le protezioni contro la polvere che si forma.
Ma quello è un problema che si può risolvere successivamente.

Merlino hai una E-Mail!
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
Io la vedo completa ma per realizzarla i disegni ?
La cosa più complessa per me resta sempre la torretta/ testina regolab.
Ma a differenza di quella che già aveva una slitta e tutto il piano motore. Si dovevano fare delle modifiche come ha fatto Piccio .
Poi su quella si potevano usare anche mole più grandi per eventuali piccole rettifiche su questa no .
Comunque anche per questo voglio sempre vedere i disegni
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 5 Ospite(i)