Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Piccoli lavori
#61
E molto centrato, mi intriga per il trapano a colonna oltre la fresa, nel lavoro Rolleyes
Cita messaggio
#62
L'avevo provato volante prima di fare l'involucro e mi era sembrato abbastanza performante :ho studiato una protezione che non limitasse l'angolo utile , sono soddisfatto dl risultato.
@ thor : non sono sicuro che vada bene per un trapano , il bello di questa luce è che si muove con il cannotto e il cerchio dei led largo garantisce che non ci siano grosse zone di ombra ,i trapani , avendo il cannotto molto più piccolo non permettono il montaggio di un cerchio così largo. Con un cerchio più piccolo anche il solo mandrino genererebbe un cono di ombra abbastanza fastidioso.
Cita messaggio
#63
con la fresa serve guardare da piu´ angolazioni a seconda di come si lavora e una luce ovunque ha un senso, col trapano il foro in quel punto e´,scendi e basta non ti serve vedere bene che succede in X e Y.
sulle frese un anello grande puo´ dare qualche fastidio di ingombro quando inclini (tanto) la testa ma son situazioni rare
Cita messaggio
#64
Sì, inclinare la testa è una eventualità abbastanza rara , è più semplice inclinare il pezzo da fresare....Per il trapano , ho un Serrmac che ha una luce incassata dietro al cannotto ed illumina alla grande.....
Cita messaggio
#65
Sono partito con la cassetta contenente gli alimentatori dei led e del mandrino veloce : ho messo 4 interruttori , 3 per le varie lampade e l'ultimo per il mandrino veloce , il foro servirà per il potenziometro per regolare la velocità.

   

Ho usato il mandrino veloce per ricavare gli incassi degli interruttori con fresa da 2,5 mm : seguendo le quote sul visualizzatore sembrava di lavorare con una cnc :

   
Cita messaggio
#66
Proseguendo con il lavoro ho definito la posizione della cassetta, in pratica sopra il quadro comandi attuale : le boccole di distanziamento permettono una circolazione dell'aria nella cassetta che ho abbondantemente forato.

   

   

Ho già definito gli ingressi ( nella prima foto si vede la presa di collegamento del mandrino ad alta velocità che sarà staccato quando non sarà in uso), peccato che i led Ikea sono a 7 V invece che a 12 , avrei potuto alimentare tutto con un unico alimentatore..
Cita messaggio
#67
Funzionava cosi' anche il mio illuminatore poi è bastato mettere un pezzo da lavorare in morsa e ...ciao ciao...smontato tutto  Dodgy
A te ti salveranno i due faretti  laterali ... quelli li posizioni dove serve e bon  Big Grin
Gli errori sono per i principianti, noi esperti puntiamo al DISASTRO !!!
Le conoscenze acquisite sono proporzionali al DANNO PRODOTTO !!! ( esperienza personale...)
https://www.youtube.com/channel/UCZv7c0t...Oxg/videos
Cita messaggio
#68
Infatti come ho già scritto non li smonto e li userò quando serviranno. Con questa cassetta sarà tutto più ordinato senza fili volanti in giro.....
Cita messaggio
#69
Sono quasi alla fine del lavoretto  (che poi non è stato tanto piccolo ) , ho sistemato il nuovo impianto elettrico , rimane solo da collegare un cavo con spina al mandrino veloce e ci vorrà un collarino di alluminio per un ancoraggio sicuro. 
Foto dell'impianto esistente modificato :

   

Anche la nuova cassetta contenente due alimentatori , interruttori di azionamento e potenziometro di regolazione della velocità del mandrino veloce ha comportato un po' di lavoro per far entrare tutto in modo ordinato :

   

L'aspetto esterno è abbastanza "professionale" :

   

E accendendo tutte le lampade è come una piccola "sala operatoria" :

   
Cita messaggio
#70
e´venuta bene e bella piena la cassetina,
far 2 targhette per sapere a che servono interruttori e potenziometro ?
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 48 Ospite(i)