Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Avviamento di un motore a vapore
#1
Oggi il mio amico Paolo mi ha posto la domanda di come si effettua l'avviamento di un motore a vapore ;
non ho adeguate conoscenze per rispondere con cognizione di causa.

Immagino che introducendo vapore in pressione nel cilindro  si possa avere movimento del pistone ; ma penso che il pistone possa anche fermarsi a metà corsa e che l'aumento della pressione possa essere inefficace.

Chi mi può aiutare ? Angel 

Grazie
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#2
All'avviamento si tengono le valvole a cassetto aperte, fino a quando il volano ha energia sufficiente a vincere la contropressione
allego un video
https://youtu.be/SpOl09mBQGM
Cita messaggio
#3
Il problema dell'avviamento è il cosiddetto punto morto ( sono due ), che si verifica quando la manovella è in linea con la biella : nel motore bicilindrico con manovelle sfalsate di 90° questo non si verifica e c'è sempre un cilindro in grado di far girare l'albero motore.
@ darix : cosa intendi per valvole a cassetto aperte ? La valvola distributrice a cassetto è una per ogni cilindro (il motore del video è monocilindrico) e non si può aprire e chiudere , è comandata da una apposita biella. Nel video il motore si avvia perchè la manovella è disposta a 90° con la biella e il motore parte senza problemi.
Cita messaggio
#4
a spinta come le automobili di una volta quando la batteria era a terra?
Cita messaggio
#5
Si perdonate, non la valvola a cassetto, ma due valvole apposite. All'inizio del video che ho linkato si vede che il vapore sfiata da due fori che poi vengono chiusi (con apposita leva)
Cita messaggio
#6
Quelle valvole sono di drenaggio della condensa : a motore freddo la condensa si accumula nel cilindro e c'è il pericolo di blocco idraulico se non viene fatta questa operazione di spurgo.
Cita messaggio
#7
ci sono vari tipi di motore a vapore
i monofase partono solo spingendo energicamente il volano
i doppia fase in teoria partono quando dai pressione, in realtà anche loro spesso hanno bisogno di una spintarella
i doppia fase pluricilindrici di solito partono sempre quando dai pressione, ma il termine "di solito" è sempre valido
e... se vuoi volare ricordati che devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!
Cita messaggio
#8
Big Grin 

Non voglio fare il tignoso ....ma , per esempio una locomotiva o un motore marino , non è che si possono avviare a "spintarella" ....

Parlando oggi con il mio amico , mi diceva che grandi motori a vapore , hanno una corona dentata all'interno del volano per poter portare a mano il pistone in posizione tale da muovere sotto la pressione di vapore ...
Il  Padre  Eterno non ha mai creato uccelli "ad ala bassa" . . . . Rolleyes

Il decollo è facoltativo , l'atterraggio è obbligatorio ..... Smile

I cimiteri sono pieni di persone insostituibili ..... 
Cita messaggio
#9
I grossi motori delle navi li fanno partire con l'aria compressa
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.

Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Cita messaggio
#10
Scusa Giuseppe , sono quelli a combustione interna ,qui si discute di motori a vapore quindi a combustione esterna : per rispondere a MDS sia le locomotive che le navi hanno motori pluricilindrici a volte anche a doppio effetto ( non fasi, Bruno...) come le locomotive . La possibilità di avere alberi motori con le manovelle a 90° e quella di avere la spinta sul pistone in entrambi i sensi rendono l'avviamento estremamente semplice e nel caso delle locomotive anche graduale.
Cita messaggio


Vai al forum:


Utenti che stanno guardando questa discussione: 6 Ospite(i)