Valutazione discussione:
  • 0 voto(i) - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Controllare l'asse mandrino del tornio
OK, mi hai convinto, farò delle prove con LinuxCnc.

Al momento sulla mia fresatrice sono implementati 4 assi, ma ho in mente di fare delle lavorazioni particolari per cui mi servirebbe avere anche il 5^; una configurazione secondo gli schizzi seguenti:

tra le tante cose che ho in mente di realizzare c'è anche questa, attualmente è in fase di progettazione, la difficoltà stà nel riuscire a contenere l'altezza dell'asse B, che deve avere giochi nulli (ciò è risolvibile senza grossi problemi) ma sviluppo in altezza molto limitato per non perdere troppa corsa di lavoro dell'asseZ (questo è il grosso problema perchè tra spessore del mandrino cuscinetti di banco e ruota di comando è difficile contenerla).
Utilizzo una scheda da 5 assi su porta parallela, ma se voglio far funzionare bene Mach3 devo usare un pc con WinXP a 32 bit che limita terribilmente le prestazioni del processore (è inutile disporre di un 4 core a 64 bit per poi farlo funzionare a in core e 32 bit, facendo due conticini l'usare un vecchio pentium 3 si avrebbero pertazioni migliori), è come disporre di una Lotus da 500 Cv per utilizzarla ad andare a fare la spesa al supermercato.

Per il cam la cosa non mi riguarda, sono abituato a farmeli i programmi e non affidarmi a un cam, non sopporto l'output dei cam che per fare un lavoro da nulla per cui basterebbero una decina di linee di comando te ne sfornano migliaia; ne ho provato alcuni ma nessuno mi ha convinto, quindi procedo di programmazione parametrica; anzi vi dirò di più: non eseguo mai lavorazioni con comandi diretti fronte macchina (il Gcode era nato per questo; ma io queste lavorazioni le faccio gestendo in manuale la fresatrice o il tornio) procedo sempre a lavorazioni da programma per cui Mach3 o un eventuale altro programma di controllo mi serve solamente per inviare ai motori i segnali di step e direzione al punto, nei miei programmi utilizzo solamente G0, G1 e parametri; tutti i codici del Gcode indirizzati al comando diretto della macchina da tastiera non mi servono, per cui se riesco ad avere a disposizione un programma di controllo che mi consenta di gestire 5 assi e che a differenza di Mach3 mi permetta i salti condizionati (lo so che Zavide ha messo a punto una procedura per simulare l' if-then-else ma è molto macchinosa ed è facile sbagiarsi, dopo di chè è quasi impossibile trovare gli errori) e assegnare dei nomi ai valori anzichè un numero di parametro, mi semplificherebbe di molto la programmazione con un listato più leggibile, avrei risolto quasi tutte le mie esigenze; sarà forse LinuxCnc? Vedremo! Prossimamente farò qualche prova.
Cita messaggio
Ciao MauroO,

ecco un paio di video fatti da un utente (che conosco) di un altro forum:
https://www.youtube.com/watch?v=AyqK6Z5u_Zs
https://www.youtube.com/watch?v=dn1QDooK4xI

Per sua stessa ammissione, far funzionare una 5 assi interpolati senza uso del CAM e' da impazzire.
Se invece usi quarto e quinto asse in modo indicizzato, allora forse e' fattibile.

Con LinuxCNC puoi farti piu' configurazioni sullo stesso PC.
Io partirei da una normale configurazione 3 assi.
Poi creerei una seconda configurazione per gestire la macchina a 4 assi e solo in ultimo affronterei la configurazione a 5 asi.

Il tutto si traduce in tre icone per lanciare la configurazione che ti necessita.
Se crei una 5 assi, dove quarto e quinto asse verranno poi rimossi per usare solo tre assi, la configurazione a 5 non partira' (sentira' la mancanza di 2 assi).

A livello hardware si apre un mondo.

Ciao :-)

Mauro
Cita messaggio
Forse lo conosco anche io , è un lavoratore del legno ?
Cita messaggio
Carini i video;
difatto quella che si vede nei filmati è la configurazione della fresatrice a cui vorrei arrivare, solo con la meccanica degli assi un pochino più solida, la trasmissione diretta a cinghie sul 5^ asse non mi piace, ritengo che non consenta di fresare metalli in modo affidabile, può andar bene fino a che si lavora su legno o plastica con mandrini ad alta velocità ma quando si va per asportazione di truciolo l'elasticità delle cinghie fa brutti scherzi.

Una volta configurata la fresatrice con i 5 assi, il 4^ e il 5^ non verranno più rimossi, se non servono non si usano e messi in disparte ma rimangono comunque collegati; anche ora non sempre utilizzo il 4^ a volte non uso neppure il controllo dell'asse Z, ciò non significa che li scollego dalla scheda, semplicemente se un asse non mi serve tolgo la cinghia di collegamento al motore per avere l'asse libero per le lavorazioni manuali, tutto l'ardware rimane invariato.

Fino ad ora la gestione dei 4 assi non mi ha dato problemi, certo in fase di stesura del programma bisogna prestare attenzione a ciò che si fà, a volte ci vuole parecchio tempo; serve farsi una mappa mentale della macchina così configurata e poi trasferire nel programma i movimenti voluti, in fondo sono solo formulette matematiche.

Ovviamente ora che il 5^ non è ancora disponibile, la configurazione da impostare su LinuxCnc sarà quella a 4 assi.
Cita messaggio
@Carlino: confermo! Il falegname piu' esperto di informatica che io conosca :-)

Ciao :-)

Mauro
Cita messaggio
Me lo ricordo , era proprio un'appassionato , era un piacere sentirlo descrivere le sue "creazioni".
Cita messaggio
Si può essere professionisti in un campo e appassionati di qualcosa d'altro, se poi si riesce a coniugare le due cose è più che buono, si unisce al lavoro il piacere; mi sembra che il tipo ci sia riuscito.
Cita messaggio

Vai al forum:

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)