Discussioni: 1,157
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Discussioni: 67
Questo micrometro non fa niente di diverso da quello che fanno i normali micrometri che a differenza di questo hanno una struttura che annulla qualsiasi deformazione elastica, quello segnalato non mi sembra molto rigido.
Discussioni: 1,157
10 ore fa
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 10 ore fa da gcrimi2004.)
A parte che esistono già, ma questo ti permette d'entrare in spazi piccoli, dove il classico ad archetto non può essere utilizzato.
Poi anche il più diffuso alesametro a T o quello a due o tre, se non saputi utilizzare danno misure sbagliate.
Riguardo alla rigidità:
La testina micrometrica che ha usato é fatta in modo intelligente, se in fase di contatto col pezzo, invece d'azionare il tamburo graduato, si aziona il pomello a cricchetto, questo scatta quando la forza applicata supera i 30 gr, che é un'inezia rispetto ai 7 kg che bisogna dare alla forchetta per riuscire ad infilzare una fiorentina tenera.
Anche i comparatori a lancetta (quelli ad orologio), applicano una forza di 30 gr.
Se si aziona il tamburo graduato con un po di forza anche la forcella si flette ( non solo) ma anche i filetti della vite differenziale dall'ordine di passo 0,5 mm e 0,45 mm, vanno a farsi benedire.
In fisica, quando non si vuole deformare una struttura, invece di applicare un micro spostamento azionando una vite, si applica una forza mediante una molla, che a parità di compressione ti da una forza costante e la stessa ripetitiva deformazione.
Un solo Dio in cielo, un solo Comandante sulla mia barca.
Conosco due sistemi per brillare più degli altri:
a) Applicarsi più degli altri
b) Spegnere la luce degli altri
(cit Prof. Pietro Tempesti)
Discussioni: 67
E' impossibile che la forcella fletta con l'uso tramite la frizione se flette ,e flette sicuramente, sarà di un milionesimo di micron....